Asse, tre giunti si spezzano e buche
pericolose: i lavori ritardano ancora

Asse, tre giunti si spezzano e buche pericolose: i lavori ritardano ancora
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Gennaio 2017, 09:41
ANCONA - Fa troppo freddo. Anche per l’Asse nord-sud, che si sta sbriciolando a causa delle temperature polari (ma non solo per quelle). Basta percorrere il tratto in direzione Baraccola per tastare con mano la situazione: a poche decine di metri dalla galleria di Brecce Bianche, negli ultimi giorni si sono aperti dei crateri in corrispondenza di tre giunti. Buche pericolosissime, non solo per moto e scooter che rischiano di finirci dentro, ma anche per le auto: a margine della carreggiata, infatti, sono visibili pezzi di asfalto che possono trasformarsi in schegge impazzite, se qualcuno ci passa sopra con le ruote.

Diverse le segnalazioni pervenute alla polizia municipale che ieri ha effettuato un sopralluogo per constatare la situazione e sollecitare un intervento urgente. Sempre ieri sarebbero dovuti partire i lavori non solo sull’Asse, ma anche sul Viale delle Vittoria. Scontato lo slittamento. «Impossibile rispettare i tempi, con queste temperature non si può fare alcun intervento», spiega Stefano Foresi, assessore alle Manutenzioni che oggi, insieme a Paolo Manarini, nuovo assessore ai Lavori pubblici, incontrerà l’ingegnere capo Luciano Lucchetti per programmare gli interventi da eseguire sull’Asse nord-sud.

Il Comune ha stanziato circa 550 mila euro per la sostituzione di 35 giunti nel segmento compreso tra la galleria Da Baldì e l’incrocio con via Bocconi, lungo la corsia verso il centro. E sempre nella stessa direzione, ma fino all’uscita per l’Università, dovranno essere installati nuovi guardrail e sottoservizi per 400 mila euro. Il problema è che lungo la corsia opposta, in direzione Baraccola, stanno già dando segnali di cedimento i giunti messi in sicurezza soltanto la primavera scorsa: tutta colpa del freddo di questi giorni?
© RIPRODUZIONE RISERVATA