Italia, Ventura inizia con una sconfitta
La Francia ne fa tre agli azzurri

Italia, Ventura inizia con una sconfitta La Francia ne fa tre agli azzurri
5 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2016, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 23:23

BARI – Sono tanti i motivi di interesse per l’amichevole Italia-Francia di questa sera. Parte il nuovo ciclo targato Ventura dopo quello firmato Conte ed esordisce sullo scenario internazionale il Var, la cosiddetta moviola in campo.
Dopo le polemiche per non aver convocato Berardi , il neo tecnico azzurro Ventura probabilmente sceglierà il 3-5-2. Buffon, Barzagli, Astori, Chiellini, Candreva, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio, Pellè, Eder sono i probabili undici della formazione iniziale. Ma l'amichevole del San Nicola sarà ricordata anche per il rivoluzionario ingresso della tecnologia nel calcio, grazie alla prova della Video assistant referee (Var). Ci sono già nell'atrio davanti all'ingresso autorità dello stadio due pulmini con le tecnologie e i canali video per incrociare le immagini della tv italiana e francese al fine di rivedere azioni controverse previste nel protocollo Ifab: falli dentro o fuori area, gol in fuorigioco, attribuzioni errate di cartellini, gesti violenti tra atleti in campo. È la prima volta Fifa in un'amichevole internazionale, e sarà un passo avanti a quei test off line previsti ad esempio per la serie A italiana.

 

 

ITALIA-FRANCIA  1-3


Un minuto di raccoglimento come segno cordoglio per le vittime del sisma che ha colpito le popolazioni del centro Italia è stato osservato prima dell'inizio di Italia-Francia, gara amichevole al San Nicola. Prima del fischio dell'arbitro olandese Kuipers, il capitano azzurro Gianluigi Buffon ha rivolto un pensiero sul dolore degli italiani in questi giorni, ricordando che «siamo qui per la nazionale ma anche per i nostri connazionali colpiti dal terremoto: aiutiamoli, siamo un solo popolo». In tribuna uno striscione per ricordare il terremoto insieme alla strage dei treni della Ferrotramviaria del luglio scorso: «12-07-16, 24-8-16, I tricolori d'Italia vicino al vostro dolore».


Questa la formazione degli azzurri: Buffon, Chiellini, Barzagli, Astori, Candreva, Parolo, De Rossi, De Sciglio, Bonaventura, Eder, Pellè.

LA CRONACA


SECONDO TEMPO

- 93' - Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine della partita. Ventura inizia con una sconfitta la sua avventura alla guida della Nazionale azzurra.
- 87' Pogba assediato dagli azzurri ma l'arbitro assegna una punizione ai transalpini per un tocco di braccio di Verratti.
- 81' Gol della Francia. La partita si chiude per la terza marcatura francese ad opera di Kurzawa, dopo un assist di Pogba-.
- 75' Nell'Italia esce Eder ed entra Belotti - 
- 70' Occasione per l'Italia, con Cross di Candreva per la testa di Pellè, che da centro area colpisce alto.
- 65' Nella francia entra Sissoko per Matuidi. Tra gli azzurri Verratti per Bonaventura
- 60' Contropiede dei francesi, con Payet che ci prova da fuori area e Donnarumma blocca a terra con sicurezza.
- 59' Montolivo tenta la bottad alla distanza e soprende Mandanda, che si rigugia in corner.
- 57' Esce De Sciglio ed entra Florenzi
- 50' Cross da sinistra di Kurzawa, ma Chiellini di testa libera l'area. - Si riparte dal risultato di 1-2 per i francesi. Tra i Bleus entra Gignac ed esce Giroud.
- 46' Tra gli azzurri esordio di Donnarumma, a compiuto 17 anni è il più giovane portiere italiano in campo di sempre. Tra gli azzurri entra Rugani per Barzagli

MOVIOLA IN CAMPO 
La prima volta della Video assistant referee, la moviola in campo, si è consumata al 33' dell'amichevole Italia- Francia, quando un presunto tocco di braccio in area di Kurzawa ha sollevato le proteste degli azzurri: a quel punto l'arbitro olandese Kuipers si è fermato, senza comandare la ripresa del gioco con la rimessa per i francesi come da sviluppo dell'azione, e ha evidentemente atteso per alcuni istanti un'indicazioni degli assistenti arbitri in regia, per un verifica video.





PRIMO TEMPO
-45' Cross di Candreva e rilancio di Bonaventura, ma Eder manca l'appuntamento con il pallone. - L'arbitro concede un minuto di recupero.
-44' L'italia prova ad impostare il gioco. Molto attivo Candreva, Chiellini in profondità per Eder.
-38' Occasione per l'Italia. Azione corale conclusa da un diagonale di Candreva che non va a segno.
-28' Gol della Francia di Giroud. Sugli sviluppi del corner il sinistro a incrociare batte inesorabilmente Buffon. Difesa azzurra ancora in bambola come nel casod el primo gol.
- 23' Intervento in netto ritardo di Matuidi su Parolo. Non c'è l'ammonizione prevista in condizioni normali, ma la natura amichevole del match comporta il richiamo verbale dell'arbitro per il centrocampista francese.
- 21', Gol dell'Italia di Graziano Pellè. Eder sfonda la difesa francese sulla fascia destra e mette al centro per Pellè, che controlla e liquida Mandanda.
- 17, Gol della Francia, Martial sblocca il risultato. Pogba inventa un lacio su cui Chiellini va a vuoto e Martial in area non sbaglia.
- 9' Calcio piazzato di Candreva ma da posizione laterale, ma l'azione in area è confusa.
- 6' De Sciglio perde l'attimo per un cross in area francese con la difesa sguarnita, Pogba recupera e subisce fallo.
- 3' Brutto intervento di Sibide su De Rossi. Il romanista si rialza.
- 2' Italia partita in avanti. Candreva batte il corner e Pellè con il suo caratteristico destro al volo non trova la porta.
- Gli azzurri giocano in maglia bianca con il lutto al braccio destro.
Dirige l'incontro l'arbitro olandese Kuipers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA