L'Anconitana ha già nel mirino il primato
del favoloso Castelfidardo di 31 anni fa

I giocatori dell'Anconitana dopo il 4-0 contro il Ponterio a Senigallia
I giocatori dell'Anconitana dopo il 4-0 contro il Ponterio a Senigallia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2017, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 16:44
ANCONA - L’ultima sgambata domenicale contro il Ponterio, finita 4-0 sul neutro di Senigallia, porta in dote una gran cosa per l’Anconitana grandi firme, destinata sempre più a stravincere il campionato nel girone B di Prima categoria e a ritoccare anche qualche strabiliante record. Ora sono 24 i punti conquistati in 9 giornate, solo il Valdichienti tiene lo stesso ritmo nel girone C. Con il poker di domenica scorsa, i dorici migliorano la propria media punti, portandola a 2,66, proprio come i morrovallesi nel girone maceratese.

Non solo. Quel 2,66 coincide infatti con l’esuberante media punti avuta dalla squadra più forte vista in azione sui campi della Prima categoria, dalla stagione 1982/83 fino ad oggi. Negli ultimi 35 anni di calcio per diletto marchigiano, il record di punti in Prima appartiene infatti al mitico Castelfidardo edizione ’85/86: nel girone C centrò ben 55 punti in 30 giornate, con 25 vittorie, 5 pareggi e nessuna sconfitta, ma anche 60 reti segnate e sole 7 subite. Allora se ne assegnavano ancora soli 2 a vittoria, perciò quei 55 corrispondono in realtà agli 80 punti dell’era moderna. Quel Castelfidardo è inoltre una delle uniche dodici squadre ad aver terminato imbattute il proprio campionato, dalla Cingolana nell’82/83 nel girone E di Seconda fino all’invincibile Maceratese di due anni fa in D.

Di fatto l’Anconitana, inserita in un girone a 18 squadre, se continuerà a mantenere questa media potrà chiudere la stagione con 91 punti in 34 giornate, battendo così il record di quel favoloso Castello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA