Ad Ancona arrivano i paralimpici
Con Legnante, Caironi e Dedaj

Assunta Legnante
Assunta Legnante
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 19:14
ANCONA - Ad Ancona è tutto pronto per ospitare il prossimo fine settimana (25-26 marzo) i Campionati Italiani Paralimpici Indoor ed Invernali Lanci di Atletica leggera. L’appuntamento FISPES, organizzato congiuntamente con l’Anthropos Civitanova, attrarrà nella cittadina marchigiana 115 atleti che, in rappresentanza di 27 società, si contenderanno i titoli assoluti della stagione invernale 2017 per le varie categorie di disabilità.
L’evento segna il debutto in una gara nazionale per tre dei protagonisti che hanno dato lustro alla maglia azzurra durante i Giochi Paralimpici di Rio 2016. 
Al PalaIndoor è tempo di primi test per la campionessa paralimpica Martina Caironi (Fiamme Gialle) che ad Ancona si cimenterà nei 60 e nel salto in lungo T42. La sprinter bergamasca ritroverà ai blocchi di partenza della gara più veloce Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa), bronzo dei 100 metri brasiliani che hanno fatto la storia dell’Atletica paralimpica italiana.
Sarà invece Assunta Legnante (Anthopos Civitanova) la stella dei lanci dello Stadio Italico Conti. L’oro di Rio e primatista mondiale si concentrerà sulla sua specialità preferita, il getto del peso F11, mentre i suoi colleghi lanciatori si sfideranno nelle altre competizioni di disco, giavellotto, peso e clava per vincere il tricolore individuale e portare punti al loro club per la prima prova della Coppa Italia Lanci 2017 .
L’ovale di Ancona darà spazio ad Arjola Dedaj (Fiamme Azzurre), in coppia con la nuova guida Daniela Reina nei 60 ed iscritta anche al lungo T11 di cui detiene il record nazionale indoor con 4,45. Il compagno di squadra Emanuele Di Marino ed Andrea Lanfri (Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca), due dei componenti della staffetta 4x100 T42-47 che hanno vinto il bronzo agli Europei di Grosseto 2016, parteciperanno ai 60, 200 e 400 T44.
© RIPRODUZIONE RISERVATA