Dal Barbara fino alla Truentum
Tutti gli altri 18 verdetti possibili

Squadre e arbitro in campo prima di una partita dei dilettanti
Squadre e arbitro in campo prima di una partita dei dilettanti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 22:02
ANCONA - Penultima di campionato in contemporanea alle 16.30 su tutti i campi nei dilettanti: tra sabato e domenica sono possibili 18 dei 19 verdetti rimasti, ad eccezione della retrocessione diretta nel girone H di Seconda Categoria. Al momento servirebbe uno spareggio tra Poggese e Roccafluvione, ultime a pari punti, per stabilire chi retrocede e chi si giocherebbe la salvezza al playout in gara unica con il Castel Trosino. Stessa e identica cosa accadrebbe in Serie D se Recanatese e Castelfidardo terminassero con gli stessi punti in classifica alle spalle dell’Alfonsine.

Domenica, oltre alle semifinali Fabriano Cerreto-Biagio Nazzaro e Loreto-Atletico Gallo dei playoff di Eccellenza, si giocheranno solo le gare del girone A di Promozione. Qui il Barbara, a +4 dalla seconda, è pronto festeggiare i 50 anni sfrecciando per la prima volta in Eccellenza. Sarà promosso se vince, se pareggia e l’Atletico Alma non vince, ma anche se perde e i fanesi perdono. Fanno sei casi favorevoli su nove. Rischia invece di retrocedere il Piobbico, penultimo a -13 dalla dodicesima: i playout saranno irraggiungibili se perde, ma anche se pareggia e il Senigallia fa almeno altrettanto e pure nell’ipotesi che vinca, Senigallia, Real Metauro e Valfoglia vincano e il Gabicce Gradara ottenga almeno un punto.

Tutti in campo al sabato nel girone B di Promozione e in Prima Categoria, dove tre capolista su quattro si giocano il primo match ball. Il Mondolfo, a +6 nel girone A da Cantiano e Montecalvo, che si affrontano proprio domani, può preparare la festa: per tornare in Promozione basta un pareggio ma può perfino perdere, a patto che lo scontro diretto tra le seconde finisca pari. Fanno sette casi favorevoli su nove. Ride di gusto anche il Montalto, a +5 nel D: sarà promosso se vince, se pareggia e la Pinturetta non vince e pure se perde, a patto però che Pinturetta, Offida e Jrvs non vincano. Fanno sei casi su nove, come per il Sassoferrato Genga, a +4 nel girone B: sarà promosso se vince, se pareggia e Le Torri non vincono e pure se perde e anche i rivali perdono. Volatone mozzafiato invece nel C, dove il Camerino, a +1 dalla compagnia, sarà promosso solo nell’ipotesi che vinca, il Muccia perda e il Montelupone non vinca. A naso si di deciderà tutto il prossimo fine settimana con un fenomenale Muccia-Camerino proprio all’ultima giornata.
In coda, retrocessione dietro l’angolo per il Montelabbate, ultimo a -6 nel girone A: sarà retrocesso se perde o se pareggia e pure se vince e il Piandimeleto non perde. Otto casi su nove. Rischia in parte anche il Ripatransone, ultimo a -2 nel D: sarà retrocesso solo se perde o pareggia, a patto però che il Monsampietro vinca.

Si giocano di sabato anche tutte le 64 partite di Seconda Categoria, compresa Serra Sant’Abbondio-Ponterio, seconda contro prima divise da 6 punti nel girone C: al Ponterio basterà pareggiare per fare festa. Occhio anche a Santa Cecilia-Osteria Nuova, prima contro una delle due seconde a -2 nell’A: di fatto il Santa Cecilia sarà promosso solo se vince e il Macerata Feltria non vince. Da non perdere pure Santa Caterina-Telusiano, prima contro seconda staccate di un solo punto nell’E: i fermani saranno promossi in caso di successo, a patto che anche Vigor Montecosaro e Real Porto non vincano. Danzano a +3 sia l’Urbis Salvia nel girone F che lo Sporting Folignano nell’H: saranno entrambe promosse solo se vincono e nello stesso tempo sia il Sarnano che il Comunanza non vincono, oppure se pareggiano e le dirette antagoniste perdono. Solo tre casi su nove. Ancora meno possibilità per la Maior, che a +1 nel B sarà promossa solo se vince e il Real Gimarra perde.
In zona retrocessione, verdetto vicino per il Frontone, a -6 nel B: sarà retrocesso se perde o pareggia e pure se vince e la Sangiorgese non perde. Otto casi su nove. Non sta meglio il Ponterosso, a -5 nel C: tornerà a in Terza Categoria se perde o pareggia e pure se vince e il Brugnetto fa altrettanto. Titoli di coda possibili anche per il Frontino nell’A e la Truentum nel G, entrambe a -4: saranno retrocesse se perdono, se pareggiano e sia il Badia Tedalda che il Borgo Rosselli non perdono e pure se vincono e i rispettivi rivali fanno altrettanto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA