Coreografia da brividi per l'addio a Klopp
Amburgo, spareggio per non retrocedere

Coreografia da brividi per l'addio a Klopp Amburgo, spareggio per non retrocedere
di Benedetto Saccà
1 Minuto di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 21:26
DORTMUND - È stato un saluto da brividi. Jürgen Klopp ha lasciato la panchina del Borussia Dortmund dopo sette stagioni e la curva, il famoso muro giallo del Westfalenstadion, gli ha tributato un’ovazione infinita. Come si può vedere dalle tante fotografie, i tifosi hanno perfino preparato un’immensa coreografia: con le parole «Danke Jürgen», grazie Jürgen, e un ritratto dell’allenatore a foderare una parte della curva.



E tanti, tantissimi supporter hanno portato allo stadio striscioni di ogni genere per ringraziare il tecnico. Uno spettacolo. Stanco ma emozionato, Klopp si è commosso sul campo e ha restituito gli applausi alla sua gente. «È una delle storie di calcio più belle che abbia mai visto. I tifosi mi hanno dimostrato un sentimento unico, amo questo stadio e sono stato bene con tutti, anche per questo mi è venuto da piangere. Se ho già imparato la lingua spagnola? Una cerveza, por favor...», ha sorriso, emozionato.



Si sa già da tempo che il Borussia Dortmund ha scelto Thomas Tuchel per sostituire Klopp. Oggi la squadra ha piegato il Werder Brema (3-2) e ha concluso la Bundesliga al settimo posto, dopo aver toccato a lungo il fondo della classifica. Parteciperà all’Europa League, a coronamento di una rimonta di tutto rispetto, e sabato prossimo affronterà il Wolfsburg nella finale della coppa di Germania.



Da segnalare, infine, il successo del Bayern Monaco campione sul Mainz (2-0) e la caduta dell’Amburgo, mai scivolato in serie B ma ora costretto allo spareggio per non retrocedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA