Sorridono anche Vigor e Osimana
Alla fine i ripescaggi sono stati 28

i giocatori della Vigor Senigallia esultano dopo un gol segnato al Bianchelli
i giocatori della Vigor Senigallia esultano dopo un gol segnato al Bianchelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 22:59 - Ultimo aggiornamento: 23:02
ANCONA - Salutate anche Castelfidardo e Vis Pesaro, ripescate ufficialmente in Serie D, anche i dilettanti possono schierarsi al via con un totale di ben 28 ripescaggi effettuati.

Dopo che mercoledì scorso il Comitato regionale della Figc aveva fatto slittare di una settimana l’inizio dei campionati, spostandolo dal prossimo weekend a quello del 12/13 settembre, ora è sicura un’altra tornata di ripescaggi dopo i 22 effettuati sulla scia del Monticelli, salito in D il 5 agosto, e in seguito alle ben 11 società escluse tra Promozione, Prima e Seconda Categoria. Necessarie tre correzioni, con 5 squadre ricollocate, in quattro degli otto nuovi gironi di Seconda editati il 16 agosto scorso. Calendari di tutti i campionati previsti giovedì pomeriggio.



In Eccellenza l’organico si riduce da 17 a 15 squadre in un colpo solo, per cui diventa già automatico il ripescaggio della Vigor Senigallia dopo un esilio in Promozione durato il breve volgere dell’estate. La società rossoblù ha già confermato l’intenzione di cogliere l’opportunità e il via libera è garantito: è l’unica ad aver fatto richiesta di ripescaggio oltre al Loreto, sbarcato in Eccellenza il 7 agosto grazie al vuoto lasciato dal Monticelli. Per cui il campionato di Eccellenza sarà a 16 squadre: 4 pesaresi (Atletico Gallo Colbordolo, Fossombrone, Pergolese e Urbania), 4 anconetane (Biagio Nazzaro, Fabriano Cerreto, Loreto e Vigor), 5 maceratesi (Civitanovese, Corridonia, Helvia Recina, Tolentino e Trodica) 1 fermana (Montegiorgio) e 2 della provincia di Ascoli, ovvero Grottammare e Porto d’Ascoli.



Lo staff federale del presidente Paolo Cellini nei prossimi giorni ufficializzerà altri tre ripescaggi sicuri, sempre in base alle graduatorie di merito definitive del 22 luglio scorso. Oltre al rientro last minute in Eccellenza della Vigor, sorride anche l’Osimana che ritrova la Promozione dopo tre anni. Il suo posto in Prima Categoria sarà assegnato all’Ostra Vetere, mentre in Seconda Categoria l’ultimo vuoto sarà occupato dai fermani del Lapedona.



L’Osimana sarà inserita nel girone A di Promozione lasciando così il Villa Musone (geograficamente più a sud per pochi chilometri) nel B, mentre l’Ostra Vetere si adatta benissimo nel girone B di Prima Categoria al posto dei senzatesta. Uniche novità in Seconda Categoria: il Lapedona sarà probabilmente inserito nel girone G al posto del Monte & Torre (è di Torre San Patrizio), il quale scivolerà nel girone E. Qui toccherà probabilmente allo Scorpion Potentia, che è di Porto Potenza, emigrare nel girone C per occupare il vuoto lasciato dall’Ostra Vetere. Del resto troverà anche il Real Porto, club di Porto Recanati, adattato per il secondo anno consecutivo insieme alle squadre anconetane della riviera, in un girone disegnato quasi come fosse una corsa lungo l’A14. Cambio di posizione anche tra Aries Trodica e Pennese: la prima sarà inserita nel girone F, la seconda la sostituirà nell’E.



Alla fine sono quindi 28 i ripescaggi avvenuti in questa lunga estate, considerando anche i balzi in D compiuti da Monticelli, Castelfidardo e Vis. Sono volate in Eccellenza Loreto e Vigor Senigallia, mentre in Promozione c’è stato spazio per Piobbico, Valfoglia, Futura 96 e Osimana. Ben sette ripescaggi in Prima Categoria, dove si sono inserite Borghetto, Centoprandonese, Real Virtus Pagliare, Porto Potenza, Santa Caterina di Fermo, Olimpia Juventus Falconara (l’ex Collemarino) e ora anche l’Ostra Vetere. Addirittura 12 in Seconda Categoria: Union Morro d’Alba, Montecassiano, Piandirose, Sirolese, Pennese, Junior Centro Città, Konlassata Ancona, Roccafluvione, Real Casebruciate, Sassocorvaro, Maltignanese e Lapedona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA