Tirreno-Adriatico a tutte Marche
Nel 2018 ben 4 arrivi di tappa

Un'immagine della presentazione
Un'immagine della presentazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Gennaio 2018, 18:48
LORETO - E' stata presenta a Loreto la cinquantatreesima edizione della Tirreno Adriatico, una delle corse a tappe più importanti del mondo dopo i tre grandi giri e asieme alla Parigi-Nizza. La "Corsa dei due mari" quest'anno sarà essenzialmente marchigiana, visto che ben 4 arrivi di tappa saranno nella nostra regione, due sono le conferme, due le grandi sorprese.

Le conferme sono quelle di San Benedetto, dove si correrà la tradizionale cronometro finale, e di Filottrano, che ospiterà l'arrivo della tappa in partenza da Castelraimondo per ricordare Michele Scarponi, ma questa frazione filotranese era stata già quasi annunciata. Due invece sono le grandi novità, una è quella di Fano, dove arriverà la penultima tappa, in partenza da Numana ed un'altra, particolarmente importante dal punto di vista tecnico, quella con arrivo a Sassotetto, sopra Sarnano, che molto probabilmente deciderà la vittoria finale. Quella da Sarnano a Sassotetto è una delle salite più dure delle Marche e non ha nulla da invidiare alle più impegnative ascese dolomitiche. Affrontata ad inizio stagione sarà sicuramente in grado di fare una selezione incredibile nel gruppo. Tra l'altro l'ascesa fino al Valico della Madalena potrebbe essere ostacolata dalla neve.

Di sicuro gli organizzatori dovranno sgombrare nelle prossime settimane la sede stradale con mezzi meccanici, visto che il traguardo sarà posto a quasi 1500 metri di altitudine, ma il rischio è che nevichi proprio nei giorni immediatamente precedenti la tappa (fissata per il 10 marzo) e in quel caso potrebbe esserci poco da fare. Due anni fa gli organizzatori della Tirreno Adriatico dovettero annullare all'ultimo momento la tappa che saliva al Monte San Vicino, ad una quota nettamente più bassa. La Tirreno Adriatico 2018 si correrà dal 7 al 13 marzo e vi partciperanno molti dei ciclisti più forti del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA