Da Cossa e Costieri fino a Amadio
Tutti i matusa in gol all'esordio

Alessandro Cossa in una foto d'archivio
Alessandro Cossa in una foto d'archivio
di Mirco Donati
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2017, 22:44 - Ultimo aggiornamento: 22:47
ANCONA - Matusa subito scatenati nella prima giornata dei campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria, tutti scattati nell’ultimo fine settimana. Sono sette gli over 40 subito decisivi, basta aggiungerne altri quattro ormai vicini agli anta per avere un top undici niente male. In Promozione la copertina è tutta per Alessandro Cossa, 41 anni finiti il 31 luglio scorso, ancora fromboliere della Laurentina: suo il gol su punizione nel 2-1 in casa del Valfoglia. Fanno 196 gol in carriera per il numero 10 che da 25 stagione dà spettacolo, quota 200 è ormai ad un passo. Nel girone B ha fatto subito centro Raffaele Cerbone, 38 a novembre, nuovo centravanti della Servigliano Lorese.

In Prima Categoria, ci ha invece pensato l’eterno Juri Costieri, 43 fatti ad aprile, ad accendere subito l’Arcevia nel girone B: il bomber è entrato al 56’ e all’88’ ha firmato la rete del 2-1 sull’Osimo Stazione con un’ardente capocciata. L’esordio che ci voleva per l’Inzaghi di Marotta, che detiene ancora il record di segnature in una singola stagione in Prima: nella stagione 2011/12 ne segnò 31 con il Barbara. Basta scendere nel girone C e trovi il trequartista Fabio Gentili, 40 da fare a dicembre, a segno su rigore: sua la prima rete della stagione del Fiuminata nel 2-0 contro il Pollenza.

In Seconda gli altri satanassi senza età. Nel girone B, in Tavullia-Vismara finita 1-1, i pesaresi hanno pareggiato grazie all’argentino Lucas Javier Cabello, 39 compiuti ad agosto, ex Cagliese, Jesina e Vis Pesaro. I padroni di casa devono invece ringraziare guantoni di Massimo Pomilio, 43 anni e sempre in forma, autore di parate decisive. Un salto nel girone C e nell’8-0 della Castelleonese sulla Vigor Camerano ha gioito anche Stefano Lorenzini, 38 e non sentirli. A segno anche Simone Cantarini, 40 compiuti a marzo, difensore dell’Ostra Vetere: è finita 1-1 in casa dell’Atletico Ponterosso. Nel girone E il Rapagnano ha vinto 2-1 contro il Casette d’Ete e la rete decisiva l’ha siglata Massimiliano Silenzi, centrocampista di 39 anni, all’85’ con una splendida capocciata.

Ancora e altro nel girone F, dove si sono registrati ben 46 gol nella giornata d’esordio. A segno anche l’attaccante Francesco Tarquini, 40 da compiere il 19 ottobre, nel 3-0 della Belfortese sul Sarnano. La Juventus Club Tolentino ha invece battuto 3-2 il Fabiani Matelica grazie anche a una rete dell’attaccante Paolo Loprieno, 39 finiti ad aprile: ha goleato anche in Eccellenza e Promozione tra Lombardia ed Emilia Romagna, oltre che in C e in D con Triestina e Pro Sesto. Nel girone H esordio felice anche per l’Azzurra Mariner che ha vinto 2-1 contro lo Spinetoli: subito a segno il difensore Patrick Amadio, 41 compiuti ad agosto, arrivato alla Palmense: un tempo si faceva valere anche in C1 e C2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA