Dalla Termoforgia fino alla Malloni
Calendari svelati, si partirà così

Il coach Damiano Cagnazzo durante un time out della Termoforgia Jesi
Il coach Damiano Cagnazzo durante un time out della Termoforgia Jesi
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2017, 17:44
ANCONA - La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato i calendari di serie A2 e serie B. Tutto apparecchiato, o quasi, per l’inizio dei due campionati previsto per domenica 1° ottobre. Resta ancora un nodo da sciogliere, che comunque non muterà la struttura dei calendari: in serie A1, se verrà confermata l’esclusione di Caserta, salirà Cremona che a sua volta sarà rimpiazzata in A2 da Bergamo. L’effetto domino libererebbe un posto nel girone B della Serie B, ma nulla cambierà per le cinque marchigiane in terza serie, ovvero Civitanova, Fabriano, Porto Sant’Elpidio, Recanati e Senigallia, inserite nel girone C.

In A2, invece, Aurora Termoforgia Jesi e Poderosa Extralight Montegranaro potrebbero vedersela con Bergamo, e non Cremona, poiché gli orobici verrebbero inseriti nel girone Est, lo stesso delle due marchigiane, e che annovera anche Fortitudo Bologna, Ferrara, Forlì, Imola, Mantova, Orzinuovi, Piacenza, Ravenna, Roseto, Treviso, Trieste, Udine e Verona. Sarà la neopromossa Extralight Montegranaro a inaugurare la stagione a Ferrara, nell’anticipo di sabato 30 settembre alle 20.30. Esordio casalingo da brividi per la Termoforgia Jesi, di scena il giorno successivo alle 18 contro la Tezenis Verona. La partenza dell’Aurora è in salita: alla seconda giornata visita alla Fortitudo Bologna, da affrontare in campo neutro per i due turni di squalifica del PalaDozza, alla terza c’è Treviso all’Ubi Sport Center. Derby marchigiano alla settima: andata a Jesi il 12 novembre, ritorno al PalaSavelli il 18 febbraio. Chiusura di regular season, il 22 aprile, in casa per entrambe: Montegranaro con Trieste e Jesi con Ravenna. 

In Serie B le cinque marchigiane, le cinque abruzzesi (Campli, Pescara, Giulianova, Ortona, Teramo), le quattro pugliesi (Nardò, San Severo, Bisceglie, Cerignola), l’umbra Val Di Ceppo e la lucana Matera completano l’organico di sedici nel girone C. Qui i derby arrivano già nel turno inaugurale: la Janus Fabriano bagna il ritorno nei campionati nazionali dopo cinque anni ospitando l’1 ottobre al PalaGuerrieri la Virtus Civitanova, in un remake del duello in C dello scorso anno. L’Usb Recanati, dopo la retrocessione, riparte dal derby casalingo con la Goldengas Senigallia, mentre la Malloni Porto Sant’Elpidio ospiterà Ortona. Altri derby: alla seconda Goldengas-Malloni, alla terza Malloni-Janus Fabriano, alla quinta Civitanova-Recanati, alla settima Civitanova-Goldengas, all’ottava doppietta con Malloni-Recanati e Goldengas-Janus, alla nona Janus-Recanati e alla dodicesima Malloni-Civitanova.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA