Emozione Italia, vittoria a Edimburgo
Va alla Scozia il cucchiaio di legno

Emozione Italia, vittoria a Edimburgo Va alla Scozia il cucchiaio di legno
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 18:39
EDIMBURGO - Impresa dell'Italia dell rugby.



Gli azzurri vincono 22-19 in Scozia ed evitano così il cucchiaio di legno - il pesante record negativo di chi non conquista nemmeno una vittoria - nel Sei Nazioni di rugby.





La selezione del Ct Brunel, battuta da Irlanda e Inghilterra nei primi 2 turni del torneo, esce dal tunnel e senza lo spettro del cucchiaio di legno può prepararsi agli ultimi due impegni casalinghi: tra 2 settimane all'Olimpico arriva la Francia, poi il 21 marzo chiusura con il Galles.



Tutto quello che arriverà contro bleus e dragoni sarà guiadagnato dopo l'impresa coronata dalla meta che il pacchetto azzurro ottiene all'80'. Il trionfo, ottenuto con gioco e carattere, premia una squadra capace di rialzare la testa dopo un avvio da incubo.



Laidlaw sfrutta il primo piazzato al 2' (3-0) e Haimona combina un disastro al 7': Bennett intercetta, meta e 8-0 per i padroni di casa. L'Italia ha il merito di rimanere in partita e di raddrizzare subito la situazione: la maul avanza e porta Furno a schiacciare l'ovale per l'8-5 al 10'.



Laidlaw sfrutta altre 2 chance dalla piazzola (15' e 27'), Haimona fa centro (17') prima del rocambolesco finale di frazione. Il numero 10 azzurro colpisce il palo al 37', Venditti è il più rapido a piombare sul pallone: meta, trasformazione e 16-15 al riposo.



L'Italia perde Haimona all'inizio della ripresa e inserisce Allan, che al 53' potrebbe firmare il sorpasso: penalty non impossibile ma mira sbagliata e la Scozia rimane avanti. Gli errori rischiano di costare carissimi in un match equilibrato, che i padroni di casa riprendono in mano attorno al 60'.



Gli highlanders riprendono a caricare a testa bassa e mettono a dura prova la difesa tricolore, che al 65' concedono a Laidlaw il piazzato del 19-15. Gli azzurri hanno bisogno di una meta per mettere la freccia nell'ultima porzione di partita.



La mischia italiana spinge, l'arbitro Clancy non ravvisa gli estremi per la meta tecnica e consente alla difesa scozzese di respirare con un penalty che interrompe il forcing degli ospiti. Parisse & co. hanno un'ultima possibilità e non sbagliano contro gli avversari ridotti in inferiorità numerica. L'Italia sfonda allo scadere, c'è solo il tempo per trasformare la terza pesantissima meta: 22-19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA