Trionfa Rosberg davanti ad Hamilton
la Ferrari di Vettel buttata fuori da Kvyat

La Mercedes di Nico Rosberg a Sochi
La Mercedes di Nico Rosberg a Sochi
6 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 16:26
Nico Rosberg sempre più numero uno. Il pilota della Mercedes domina anche in Russia e fa poker, conquistando la quarta vittoria in altrettante gare in questo avvio di mondiale di formula 1. Un Gp dominato da Rosberg che confeziona successo, pole e giro veloce, in una gara in cui le emozioni si sono concentrate tutte all'inizio, con buona pace della fama di circuito noioso: doppia carambola in coda e al centro del 'serpentone', con detriti sparsi in tutta la pista e safety car obbligata a intervenire. Nel pandemonio Sebastian Vettel viene tamponato (due volte, sempre da Kvyat) e alla fine termina la corsa sui muretti del rettifilo. Poi tutto liscio fino alla fine, con Rosberg che si aggiudica il Gp di Sochi per la doppietta Mercedes davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton, autore di una bella rimonta - e consolida il vantaggio accumulato in questa prima parte di mondiale.  Alla Ferrari insomma il gran premio di Russia non ha portato benissimo, soprattutto a Vettel fuori in avvio - furiosa la comunicazione coi box a schianto avvenuto - mentre Kimi Raikkonen che, seppur per qualche giro si è gustato la seconda posizione, alla fine porta a casa punti salendo sul podio.   

Grande gara in rimonta di Hamilton che, partito in decima posizione a causa del problema di ieri col propulsore, è sopravvissuto indenne al flipper del primo giro ed è risalito fino alle spalle del leader mondiale. D'altronde qui il pilota britannico si è sempre trovato a suo agio e anzi è la prima volta, da quando si corre a Sochi, che non vince. Rosberg, dal canto suo, ha pigiato a tavoletta dal pronti-partenza-via e chi lo ha visto più: con pole, giro veloce e gara ha messo a segno il primo 'grand slam' della sua carriera. Ed è sempre più solido al comando della classifica a quota 100 punti.  

Quanto al resto, tutto è andato secondo le previsioni: sole, pneumatici soft o super-soft, e una sosta unica per quasi tutti i team, tranne per chi ha dovuto sostituire musetti o ruote danneggiati dagli incontri fin troppo ravvicinati del primo giro. A punti, oltre al trio di testa, Bottas, Massa, Alonso, Magnussen, Grosjean, Perez e Button.


LA GARA 
BANDIERA A SCACCHI. Trionfa Rosberg davanti al compagno di squadra Hamilton e alla Ferrari di Raikkonen. Seguono le due Williams di Bottas e Massa e la McLaren di Fernando Alonso. Il tedesco della Mercedes centra la quarta vittoria di fila ed ora è a punteggio pieno con 100 punti ed un vantaggio consistente sul campione del mondo britannico.

53° giro. Rosberg fa un giro stratosferico per dare una zampata agli avversari: Massa non può nulla anche se ha le gomme supersoft molto più fresche. Hamilton ora è a oltre 20 secondi.

52° giro. Durante la gara è arrivato il presidente Putin e si è seduto in tribuna a fianco a Bernie Ecclestone.

51° giro. Grande corsa delle McLaren: Alonso è sesto, Button supera la Toro Rosso di Sainz ed entra in zona punti.

50° giro. Massa che ha un notevole vantaggio su Alonso si ferma a sostituire gli pneumatici per precauzione e per tentare il giro veloce.

49° giro. Raikkonen migliora il suo tempo giro dopo giro e si avvicina un po' ad Hamilton, ma ormai le due Mercedes controllano la situazione.

44° giro. Rosberg ha riportato il suo vantaggio oltre i 12 secondi, la pressione dell'acqua di Hamilton sembra tornata normale, ma l'inglese ormai ha rinunciato all'attacco, controlla il ritmo di Raikkonen che è dietro di lui.

38° giro. Rosberg fa un super giro veloce (1'39"6) e manda un messaggio al suo compagno di squadra: inutile spingere e spremere troppo le vetture.

37° giro. Con pista libera Rosberg riprende a spingere, il muretto di Stoccarda avverte Hamilton che la temperatura del liquido di raffreddamento della sua Freccia d'Argento è un po' alta.

35° giro. Hamilton approfitta dei doppiaggi e si avvicina molto a Rosberg, il vantaggio del tedesco quasi si dimezza in pochi giri e si attesta sui sette secondi.

34° giro. Cede il motoreFerrari sulla Red Bull di Verstappen.

31° giro. Hamilton spinge, fa il giro veloce, ma Rosberg non si lascia intimorire ed il vantaggio resta superiore ai 12 secondi.

28° giro. La McLaren sembra finalmente andare, Alonso è settimo a metà garà e tiene un buon ritmo.

27° giro. Vettel è molto nervoso ai box, va prima al muretto Red Bull a parlare con Horner, poi rientra al box Ferrari dove lo raggiunge Arrivabene per cercare di calmarlo.

24° giro. Rosberg e Hamilton fanno esattamente lo stesso tempo sul giro (al millesimo), ma il tedesco ha quasi 13 secondi di vantaggio sull'inglese.

23° giro. Rientra anche la Toro Rosso di Verstappen che era alle spalle di Rosberg, le due Mercedes ora sono prima e seconda.

22° giro. Si ferma anche Rosberg (monta le soft gialle) e riprende la testa.

21° giro.Siferma anche Raikkonen, monta le soft anche lui e rientra davanti alla Williams.

19° giro. Hamilton approfitta della presenza della McLaren di Alonso che non ha ancora cambiato le gomme e passa Bottas.

18° giro. Si ferma anche Lewis per sostituire gli pneumatici, monta anche lui le medie soft, ma non riesce a rientrare in pista davanti al finlandese che si riprende il secondo posto.

17° giro. Il finlandese della Williams rientra ai box, cambia le gomme e monta le sof gialle.

16° giro. Bottas con le gomme che si usurano alza il ritmo, Rosberg a questo punto guadagna due secondi al giro.

15° giro. Il vantaggio del capofila sul terzetto che insegue supera già i dieci secondi, Nico sembra ipotecare la quarta vittoria di fila.

14° giro. Raikkonen non riesce a tenere il ritmo di Bottas ed Hamilton, l'inglese della Mercedes sembra più veloce ma non riesce a scavalcare la Williams. Nico ne approfitta ed incrementa il vantaggio.

13° giro. Kvyat durante il regime di safety car ha montato le gomme medie per tentare di andare fino in fondo.

10° giro. Vettel parla al microfono e commenta il contatto con il giovane russo. In macchina era furioso per l'accaduto parlando via radio con i box, davanti al video è molto più calmo e non si scaglia contro Kvyat.

9° giro. Kvyat si ferma ai box per scontare la penalizzazione che i commissari gli hanno dato per aver tamponato Sebastian. Dalle immagini si vede che Daniil tocca Vettel addirittura due volte, anche nel momento in cui il tedesco va in testacoda e picchia contro le barriere.

8° giro. Rosberg approfitta di Bottas che fa da tappo al suo compagno di squadra e allunga con decisione per mettere un certo distacco fra la asua e l'altra Mercedes.

6° giro. Bella lotta per la seconda posizone fra Bottas, Raikkonen e Hamilton. Lewis approfitta di un'indecisione di Kimi e si prende la terza posizione.

5° giro. Hamilton scavalca Massa ed è già in seconda poszione. Dal replay della partenza si vede chiaramente che Sebastian viene tamponato dalla Red Bull di Kvyat, mentre stava affiancando all'interno l'altra Red Bull di Ricciardo

4° giro. La safety car torna ai box, nella ripartenza il finlandese della Williams si riprende la seconda poszione.

2° giro. Raikkonen è riuscito a strappare la seconda posizione a Bottas.

PARTENZA. Scatta bene Nico Rosberg con la Mercedes dietro di lui la Williams di Bottas e la Ferrari di Raikkonen. Vettel parte fortissimo, ma alla prima curva si tocca e poi finisce contro le barriere. Anche Hamilton finisce lungo, ma riesce a rientrare in pista. Entra subito la safety car.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA