Fabriano secondo, Pergolese salva
Ecco le sfide di playoff e playout

Francesco Moriconi, tecnico del Loreto
Francesco Moriconi, tecnico del Loreto
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2017, 19:52
ANCONA Ultima giornata di Eccellenza, novanta minuti per stabilire i verdetti finali del campionato dopo il balzo della Sangiustese in Serie D e la retrocessione in Promozione della Folgore Veregra, un addio che passerà alla storia: dal 1993, l’anno della prima edizione del campionato, ad oggi nessuna squadra aveva terminato la corsa senza neanche un punto in classifica.

Alla fine ben tre squadre, Fabriano Cerreto, Loreto e Atletico Gallo, terminano a pari punti al secondo posto, per cui è necessaria la classifica avulsa per stabilire posizioni e griglie dei playoff. Il Fabriano Cerreto è primo con 6 punti, in virtù della vittoria per 2-1 all’andata e il pareggio per 2-2 al ritorno con il Loreto, e dei due pareggi per 2-2 e 1-1 conseguiti in campionato contro l’Atletico Gallo. Il Loreto, che ha pareggiato 0-0 e vinto 1-0 con l’Atletico, è secondo con 5 punti, mentre l’Atletico è terzo con 3 punti. Per cui le semifinali dei playoff, che si disputeranno domenica prossima, saranno Fabriano Cerreto-Biagio Nazzaro e Loreto-Atletico Gallo. Resta fuori il Tolentino, a causa della sconfitta rimediata contro la Sangiustese.

In coda, la Pergolese termina a pari punti con il Fossombrone ma si salva direttamente in virtù degli scontri diretti: 1-1 all’andata e 4-0 al ritorno. Per cui i playout, che si dispueranno il 7 maggio, saranno Fossombrone-Grottammare e Helvia Recina-Urbania. Anche qui gare di sola andata e in caso di pareggio dopo i tempi supplementari si salveranno le squadre con il miglior piazzamento in classifica, ovvero il Fossombrone e l’Helvia Recina.

30ª giornata: Biagio Nazzaro-Marina 1-0, Camerano-Atletico Gallo 1-2, Fabriano Cerreto-Helvia Recina 1-2, Grottammare-Pergolese 0-1, Loreto-Folgore Veregra 6-0, Porto d’Ascoli-Montegiorgio 3-0
Tolentino-Sangiustese 1-2, Urbania-Fossombrone 0-2.

Classifica: Sangiustese 65, Fabriano Cerreto 53, Loreto 53, Atletico Gallo 53, Biagio Nazzaro 52, Tolentino 51, Porto d’Ascoli 49, Montegiorgio 45, Marina 36, Camerano 36, Pergolese 35, Fossombrone 35, Helvia Recina 33, Urbania 30, Grottammare 27, Folgore Veregra 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA