King Federer, ottavo trionfo a Wimbledon.
«È tutto magico, voglio tornare l'anno prossimo»

Federer vince Wimbledon
Federer vince Wimbledon
di Guglielmo Nappi
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Luglio 2017, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 18:44

Roger Federer, a quasi 36 anni che compirà l'8 agosto, nella leggenda dello sport. Il tennista svizzero, battendo Marin Cilic in finale ha vinto il suo ottavo titolo a Wimbledon. Nessun tennista era mai riuscito nell'impresa.
 

 


Finale senza storia e anche bruttina a causa di una evidente menomazione del tennista croato al piede. Punteggio finale di 6-3, 6-1, 6-4 in 1h32' a favore di Federer. Per lui si tratta del diciannovesimo titolo del Grande Slam, il secondo dell'anno dopo il trionfo agli Australian Open. Federer non ha partecipato al Roland Garros, puntando subito sull'erba londinese. Record nel record, Federer ha chiuso il torneo senza perdere un set ed è ora il più anziano vincitore del torneo londinese nell'era Open.

 


Per l'elvetico si trattava dell'11esima finale sull'erba inglese, il primo successo nel 2003 a cui sono seguite altre 4 vittorie consecutive, Federer ha trionfato nuovamente nel 2009 e nel 2012. Con l'ottavo sigillo Federer stacca lo statunitense Pete Sampras fermo a 7 vittorie ai Championships. Nel palmares del campione svizzero ci sono anche 5 vittorie agli Australian Open e agli Us Open, oltre a un successo al Roland Garros.

"Magico". «È troppo...Tutto questo è magico, aver raggiunto queste altezze è qualcosa di incredibile: spero di poter tornare l'anno prossimo»: lo dice Roger Federer, dopo l'ottavo trionfo a Wimbledon.
Dal Centrale, il tennista svizzero ha ringraziato la moglie e i quattro figli presenti in tribuna, oltre al team. «Questa è la nostra vittoria, dico grazie alla famiglia». Ma prima, aveva consolato lo sconfitto Cilic, alle prese con problemi a un piede: «Giocare una finale con un infortunio è crudele, devi essere orgoglioso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA