Una tappa del Giro d'Italia
da Filottrano per Michele Scarponi

Una tappa del Giro d'Italia da Filottrano per Michele Scarponi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Settembre 2017, 10:17
FILOTTRANO - Il 25 aprile scorso Peter Sagan era in coda con gli altri campioni dietro la bara di Michele Scarponi, tra due ali di folla come neanche sui tornanti dell’Aprica. E domenica scorsa, proprio alla vigilia di quello che sarebbe stato il 38esimo compleanno dell’Aquila di Cantalupo, il fenomeno slovacco del ciclismo mondiale ha voluto dedicare all’amico scomparso cinque mesi fa il suo terzo titolo iridato consecutivo. «Michele era una persona speciale, non era mai triste, dava sempre un’energia positiva. Domani sarebbe stato il suo compleanno e ci manca davvero», ha detto Sagan a caldo dal podio dei mondiali di Bergen in Norvegia. S’è commossa, ascoltando quella dedica, Anna Tommasi, la vedova di Michele, che già domenica sera ha ringraziato con un messaggio pubblicato sul suo profilo Instagram: «Grazie @petosagan e infiniti complimenti per la vittoria #gratitudine». Un tributo è arrivato anche dalla nazionale italiana, che ha corso sul circuito iridato “nel nome di Scarpa”, con la foto di Michele issata sull’ammiraglia. 

Ieri i social network hanno celebrato con un profluvio di messaggi affettuosi la ricorrenza della nascita del campione filottranese, travolto e ucciso da un autocarro il 22 aprile scorso mentre si allenava sulle strade di casa. Il conducente, abbagliato dal sole, gli aveva tagliato la strada in via dell’Industria, la strada che scende verso Jesi. Il regalo più gradito, per i tanti che sono affezionati a Michele e vogliono onorarne la memoria, potrebbe arrivare la prossima primavera, con una tappa filottranese di una grande corsa. Probabile che sia proprio il Giro d’Italia (che Michele vinse nel 2011) con la partenza della dodicesima tappa da Filottrano fino a Fano, dove il giorno dopo dovrebbe partire la cronometro Fano-Pesaro. 

Ancora nulla di ufficiale, ma proprio domenica avrebbe avuto una prima conferma l’indiscrezione che gira dal giugno scorso ed è stata rilanciata dieci giorni fa in occasione della presentazione della partenza da Israele della corsa rosa. Il Giro d’Italia dovrebbe arrivare nelle Marche a metà maggio, risalendo dall’Abruzzo dopo una giornata di riposo. Per ora si tratta di un calendario ufficioso e per la conferma bisognerà attendere ottobre, quando Rcs presenterà l’edizione numero 101 del Giro d’Italia svelando il percorso e il calendario ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA