Fioretto, parte la Coppa del mondo
Le ragazze impegnate in Messico

Fioretto, parte la Coppa del mondo Le ragazze impegnate in Messico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 16:17
ROMA - Inizia questo fine settimana la stagione di Coppa del Mondo di fioretto. Da oggi a domenica, infatti, le Nazionali di fioretto maschile e femminile saranno impegnate nelle tappe d'esordio stagionale, riprendendo un percorso che condurrà sino ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Il fioretto maschile sarà di scena a San Josè in California, mentre le azzurre saranno in pedana a Cancun, in Messico.



Qui sono già approdate al tabellone principale, essendo tra le prime sedici al Mondo, le jesine Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, oltre ad Arianna Errigo e Martina Batini. Le quattro attenderanno le altre azzurre nel primo turno del main draw, la cui definizione si avrà al termine della fase preliminare che vede protagoniste Valentina Cipriani, Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Serena Teo ed Alice Volpi. Il commissario tecnico Andrea Cipressa ha scelto di seguire la Nazionale femminile a Cancun, assieme alla maestra Giovanna Trillini e all'esperto fisioterapista Stefano Vandini, mentre lo staff tecnico a supporto degli azzurri a San Josè è composto dai maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore e dal fisioterapista Alessandro Moccia.




"Voliamo oltre Oceano - dice Cipressa - con tanta voglia di salire in pedana e di riprendere la corsa alla qualificazione olimpica. L'ultimo allenamento collegiale ha palesato la grande professionalità di questi ragazzi che non lesinano sacrifici e passione, per prepararsi ad affrontare tutti gli avversari e mantenere alto il livello del fioretto azzurro in campo internazionale. Sono fiducioso sul fatto che ciascuno di loro salirà in pedana con la giusta grinta e consapevole del valore della posta in palio sin da questa gara d'esordio stagionale".



Sul volo verso San Josè in California manca Andrea Cassarà.
L'azzurro è infatti rimasto precauzionalmente in Italia per via del fastidio tendineo al gomito del braccio armato, che ha già condizionato l'atleta nella prestazione ai Mondiali di Mosca 2015. A rappresentare l'Italia negli Stati Uniti saranno quindi Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Luca Simoncelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA