GP del Bahrain, vince Rosberg
poi Raikkonen. Vettel tradito dalla Ferrari

La Mercedes di Lewis Hamilton precede la Ferrari
La Mercedes di Lewis Hamilton precede la Ferrari
4 Minuti di Lettura
Domenica 3 Aprile 2016, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 12:47
ROMA -   Nico Rosberg su Mercedes ha vinto il Gran Premio del Bahrain, seconda prova della stagione 2016 di Formula 1. Seconda posizione per la Ferrari di Kimi Raikkonen che ha preceduto l'altra Stella d'Argento di Lewis Hamilton.  Quarta posizione per la Red Bull di Ricciardo che ha preceduto la Haas di Grosjean e la Toro Rosso di Verstappen. Settima l'altra Red Bull di Kvyat davanti alle due Williams di Massa e Bottas. Chiude la top ten la McLaren guidata dal belga Vandoorne sostituto di Fernando Alonso che non ha ricevuto il via libera dai medici dopo il terribile incidente di Melbourne. 

Per Nico Rosberg con la Mercedes è il quinto trionfo di fila considerando gli ultimi tre dello scorso anno. Per il tedesco è la prima volta in Bahrain dove Hamilton aveva dominato negli ultimi due anni. Bene Raikkonen con la Ferrari, secondo, ma preoccupa l'affidabilità della SF16-H che ha accusato il secondo guasto alla power unit in due gare. Vettel tradito dalla Ferrari ancora prima del verde. 


LA GARA 
53° giro. Nel finale non cambia nulla fra i primi.

46° giro. I primi tre sono a parità di gomme, le Mercedes guadagnano leggermente sulla Ferrari, ma Kimi ha un vantaggio rassicurante su Hamilton.

41° giro. Rosberg fa il giro veloce della corsa e dà un secondo a Rosberg che aveva portato il distacco sotto i quattro secondi. Si ferma anche Hamilton e pure lui monta le soft gialle.

39° giro. Rosberg va in marcatura, rientra per il terzo pit stop e monta la gialla soft.

37° giro. Raikkonen rientra per la terza volta, monta le gialle soft nuove con le quali deve arrivare fino in fondo.

35° giro. Hamilton, che forse ha la vettura un po' danneggiata per il contatto iniziale con Bottas, non riesce a recuperare su Raikkonen. La Ferrari vede il secondo posto.

33° giro. A parità di gomme (supersoft) Raikkonen gira più veloce delle due Mercedes.

30° giro. Rosberg li marca tutti e due, sfrutta il vantaggio e monta le supersoft in modo di essre davanti ai rivali a parità di coperture.

28° giro. Hamilton si ferma è monta le gomme supersoft rosse, al giro successivo la Ferrari va in marcatura e monta gli stessi pneumatici al finlandese.

27° giro. Rosberg con le medie (come Raikkonen) spinge e guadagna su Kimi ed Hamilton: ha 15 secondi di vantaggio sul ferrarista e 23 sul compagno di squadra. Il suo obiettivo è avere un vantaggio su Lewis per poter effettuare l'eventuale sosta in più.

24° giro. Ricciardo si ferma per il secondo cambio degli pneumatici, monta ancora i gialli soft.

23° giro. Incredibile Grosjean con la Haas: supera Ricciardo con la Red Bull e si prende la quarta posizione.

22° giro. Raikkonen va un po' in crisi di gomme, le Mercedes girano più rapidamente. Rosberg sembra controllare la situazione, ma Hamilton ha le gomme più dure delle sue.

20° giro. I primi tre girano sugli stessi tempi, un paio di secondi più rapidi degli altri.

15° giro. Hamilton è risalito in terza posizione, è il più veloce in pista nonostante abbia le medie, mentre Rosberg e Raikkonen davanti a lui hanno me soft gialle.

14° giro. Raikkonen secondo è il più veloce in pista.

13° giro. Si ferma Hamilton e probabilmente cambia strategia: monta le bianche medie.

12° giro. Tocca alla Ferrari di Raikkonen che monta le gialle soft.

11° giro. Si ferma GRosjean con la Haas.

10° giro. Si ferma la McLaren di Button per problemi al recupero di energia. Va forte l'altra McLaren di Vandoorne che è decimo davanti a Perez.

8° giro. Bottas viene penalizzato con un passaggio in pit lane per il contatto alla prima curva con la Freccia d'Argento del britannico.

7° giro. Kimi e Lewis superano anche Bottas, le Williams rientrano per sostituire i pneumatici e la Ferrari sale in seconda posizione.

6° giro. La Red Bull dell'australiano è la prima a rientrare ai box per il cambio gomme.

5° giro. Raikkonen ed Hamilton in rominta superano Ricciardo, alle loro spalle c'è l'ottima Haas di Grosjean.

2° giro. Anche la Rossa di Raikkonen è scattata male e Kimi è solo sesto la primo passaggio sul traguardo dietro anche alla Red Bull di Ricciardo.

1° giro. Confusione alla prima curva dove Rosberg partito dal lato sporco della pista precede Hamilton. Il britannico si tocca con Bottas e perde diverse posizioni. Ad infilarsi dietro la Mercedes del tedesco sono le due Williams di Massa e del finlandese. 

PARTENZA. Colpo di scena prima dello spegnimento del semaforo: nel giro di formazione esplode il motore alla Ferrari di Vettel.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA