Garcia va oltre l'esame Atalanta
"Da adesso a Natale tutte finali"

Garcia va oltre l'esame Atalanta "Da adesso a Natale tutte finali"
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 19:38
ROMA - Quaranta giorni intensi e importanti, tanti esami veri sia in campionato che in Champions. È passato un mese e mezzo dallo scontro diretto di Torino, ma Roma e Juventus continuano a punzecchiarsi a distanza anche quando gli avversari sul campo sono altri. E così alla vigilia della trasferta dei giallorossi a Bergamo, il tecnico Rudi Garcia non si fa sfuggire l'occasione di rispondere per le rime al collega bianconero che in settimana lo aveva stuzzicato.



"Allegri sostiene che se arriviamo secondi abbiamo fallito? Non ci servono dichiarazioni dall'esterno per metterci addosso la giusta pressione - replica il francese - lo facciamo da soli perchè siamo ambiziosi, abbiamo voglia e fame di vincere tutte le partite, ma l'unica che conta è quella di domani contro l'Atalanta".



Garcia non ha però dimenticato quanto accaduto allo Juventus Stadium il 5 ottobre. E, rispondendo ad una domanda sulle condizioni di Maicon, ha ricordato ancora una volta come è arrivato il ko di Torino: "Sta migliorando, sembra vicino al ritorno ma per il momento non è convocato. Dietro è vero che siamo un pò costretti a far giocare sempre gli stessi, ma abbiamo la seconda miglior difesa del campionato, con due gol subiti su rigori inesistenti e una rete in fuorigioco... vuol dire che non siamo male nonostante le assenze".



Assenze come quella di Leandro Castan, sul cui ritorno in campo pende un punto interrogativo. Il centrale brasiliano subirà un intervento neurochirurgico nelle prossime settimane per la rimozione del cavernoma diagnosticatogli dopo il problema accusato ad Empoli alla seconda giornata. "Siamo tutti con Leo, è ovvio. Dopo l'intervento che deve fare ad inizio dicembre sarà ancora in grado di tornare ad essere un giocatore della Roma - l'auspicio di Garcia -. Adesso la cosa più importante è lasciarlo tranquillo. Lui è sereno, si allena con noi, non vede l'ora di risolvere questo problema. Non è solo un grande campione, ma anche un guerriero, e tornerà al 200%".



Convinzione fatta propria dallo stesso Castan che attraverso Twitter ha voluto ringraziare «tutti per le tantissime dimostrazioni d'affetto! Mi avete dato ancora più forza, presto tornerò... e più forte di prima!». Contro l'Atalanta, oltre a Castan e Maicon, mancheranno lo squalificato Totti e l'infortunato Yanga-Mbiwa. "Ma gli altri stanno bene. Abbiamo recuperato Astori, Florenzi e Borriello. Anche gli africani (Gervinho e Keita, ndr) hanno avuto il tempo giusto per recuperare ed essere pronti per Bergamo. È una gara importantissima, siamo tutti concentrati su questa sfida» sottolinea l'allenatore, annunciando che tra i pali andrà De Sanctis: "Morgan è carico, sta bene. Lui è un plus che tiene tutti svegli davanti perchè parla tanto con la difesa. Il suo futuro? Io so già cosa farà. Posso dire è che è un portiere molto importante per noi, non solo per questa stagione".



Stagione che la Roma punta a chiudere con un successo importante. "Io ho detto che l'obiettivo è vincere lo scudetto? No, per essere chiari l'obiettivo è qualificarsi per la Champions League che vogliamo giocare anche l'anno prossimo - conclude Garcia - L'ambizione, l'ho detto e non cambio una virgola, è di vincere lo scudetto. Prima di Natale avremo una serie di partite importanti. Come ho detto ai giocatori, affronteremo sette finali a partire da domani".





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA