Pesaro applaude le farfalle azzurre
Gran finale per la World Cup di ritmica

Pesaro applaude le farfalle azzurre Gran finale per la World Cup di ritmica
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Aprile 2015, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 19:58
PESARO - Un grande spettacolo sportivo e una cornice di pubblico entusiasmante. Si è chiusa a Pesaro la settima edizione della Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica.

Nelle finali della World Cup a squadre successo dell'Italia nella specialità "6 Clavette e 2 Cerchi" mentre Israele si aggiudica la prova "5 Nastri". Tra le individualiste Yana Kudryavtseva (Russia) vince gli esercizi "Nastro" e "Clavette", Aleksandra Soldatova (Russia) vince l'esercizio con la "Palla" e infine Margarita Mamun (Russia) si impone nel "Cerchio".

Un'edizione da record che ha portato in città oltre 7.500 persone e che ha promosso l'immagine di Pesaro in giro per il mondo. Un grande indotto economico generato a favore del territorio: 7.500 persone giunte in città, 4.500 presenze alberghiere gestite dal Comitato organizzatore locale "Turismo&Sport", 1.800 presenze turistiche autonome, 3.400 pasti serviti all'interno dell'Adriatic Arena appositamente per le delegazioni. Altri numeri: 39 nazioni partecipanti, 330 ginnaste in gara, 800 membri delle delegazioni internazionali, 49 giudici, più di 150 volontari a disposizione del Comitato organizzatore locale. Un ritorno promozionale davvero importante con oltre 100 tra giornalisti e operatori radio-televisivi nazionali ed internazionali, ben 9 ore di diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport 2 durante i tre giorni della manifestazione, 60 mila contatti sulla pagina Facebook e 30 mila visite al sito ufficiale della Coppa del Mondo. Al di là dei numeri ormai la World Cup di Pesaro è diventata uno degli appuntamenti più prestigiosi a livello internazionale per la ginnastica ritmica. Lo ha confermato nel suo intervento durante la cerimonia d'apertura anche il presidente della Fgi (Federazione ginnastica italiana) Riccardo Agabio. "La Coppa del Mondo di Pesaro vale come un Mondiale - ha detto Agabio - Grazie a un'organizzazione di altissimo livello si colloca tra gli eventi più prestigiosi della ginnastica ritmica internazionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA