Fantastico Nibali: il Giro d'Italia è suo
«Scarponi merita una statua»

Fantastico Nibali: il Giro d'Italia è suo «Scarponi merita una statua»
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 23:01

SANT'ANNA DI VINADIO - Spettacolare, clamoroso, supersonico. Vincenzo Nibali è di nuovo il padrone del Giro d'Italia. Nella tappa di oggi, la Guillestre-Sant'Anna di Vinadio, Nibali ha sferrato l'attaco decisivo per prendersi la maglia rosa. Lo ha fatto con uno scatto perfetto a 12,2 chilometri dal traguardo, un vero capolavoro: Chaves, la maglia rosa, ha cercato di resistere ma il suo ardore si è spento presto. Lo Squalo ha accelerato mentre il colombiano ha alzato bandiera bianca. Nibali, in piedi sui pedali, ha dato tutto fino all'ultimo, non si è risparmiato mai: il Giro doveva essere suo per la seconda volta. E per un'altra volta bisogna sottolineare il grande lavoro fatto da Michele Scarponi anche in questa tappa.

 

 

La tappa è stata vinta da Rein Taaramae dalla Katusha che ha battuto Atapuma secondo a 51" e terzo posto per Dombrowski a 1'17".

Domani i 163 chilometri dell'aultima tappa, Cuneo-Torino, saranno la passerella finale per incoronare Nibali padrone di Giro d'Italia 2016.

« Senza gioco di squadra non sarei riuscito in questa impresa». Vincenzo Nibali non nasconde l'emozione per il capolavoro messo a segno nella tappa alpina: maglia rosa e Giro conquistato. «Sono stati tutti grandiosi - dice il corridore ai microfoni della Rai - a Scarponi bisogna fare una statua. Una consapevolezza mi ha reso più forte: questo Giro non avevo nè paura di perderlo nè di vincerlo. Poi ad alta quota mi sono sentito bene, ho avito fiducia, ho accelerato a 5-6 km dalla vetta e sono andato a tutta fino all'arrivo».


ORDINE DI ARRIVO DI OGGI
1. Taaramae (Est/Katusha), 2. Atapuma (Col/BMC) a 52'', 3. Dombrowski (Usa/Cannondale) a 1'17'', 4. Nieve (Spa/Sky) a 4'12'', 5. Foliforov (Rus/Gazprom-Rusvelo) a 4'36'', 6. Nibali (Ita/Astana) a 6'44'', 7. Valverde (Spa/Movistar) a 6'57'', 8. Uran (Col/Cannondale) a 6'57'', 9. Visconti (Ita/Movistar) a 7'47'', 10. Majka (Pol/Tinkoff) a 8'06'', 14. Chaves (Col/Orica GreenEDGE) a 8'20''.

CLASSIFICA GENERALE:
1. Nibali  (Ita/Astana), 2. Chaves (Col/Orica GreenEDGE) a 52'', 3. Valverde (Spa/Movistar) a 1'17''.

© RIPRODUZIONE RISERVATA