Vince la Mercedes di Rosberg, le Ferrari
rimontano: Vettel è 2°, Raikkonen 5°

La Ferrari di Sebastian Vettel a Shanghai
La Ferrari di Sebastian Vettel a Shanghai
5 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2016, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 10:08

Il tedesco Nico Rosberg ha vinto il Gran Premio della Cina di Formula 1 e mantenuto il suo record in tutte e tre le gare finora nel campionato del mondo. Il pilota della Mercedes ha vinto davanti al tedesco Sebastian Vettel, secondo su Ferrari e al russo Daniil Kvyat che si è attestato terzo.

LA CRONACA

BANDIERA A SCACCHI. Vince la Mercedes di Rosberg, davanti alla Ferrari di Vettel e la Red Bull di Kyviat. Per il tedesco è il seto trionfo di fila, il terzo quest'anno ed è in testa al Mondiale a punteggio pieno.

55° giro. Verstappen supera Botttas e conquista l'ottavo posto. Il finlandese viene attaccato anche dall'altra Toro Rosso di Sainz.

53° giro. Dai box Mercedes fanno sapere che la Mercedes di Hamilton ha il fondo danneggiato per avere percorso l'intero primo giro con l'ala anteriore incastrata sotto.

47° giro. Riakkonen supera di forza prima Hamilton e poi Massa e conquista il quinto posto dietro le due Red Bull di Kvyat e Ricciardo.

46° giro. Hamilton è in difficoltà con gli penumatici, la sua Mercedes a parità di gomme ha un ritmo molto diverso da quella di Rosberg. Forse dipende dal fatto che Lewisi è stato sempre costretto a guidare nel traffico, mentre il tedesco ha avuto pista libera davanti alla sua Freccia d'Argento.

45° giro. Hamilton tenta di attaccare Massa, dietro di lui si avvicina pericolosamente Raikkonen che ha le gomme più morbide.

43° giro. Superbo il sorpasso di Ricciardo ad Hamilton, l'australiano scavalca di forza anche la Williams di Massa che ha il motore Mercedes. Il motore Renault della Red Bull sembra cresciuto molto.

41° giro. Hamilton e Ricciarndo superano la Williams di Bottas, ora il campione del mondo britannico è al quinto posto.

39° giro. Rosberg con le medie si permette di fare il giro più veloce in gara, Vettel con le soft fa una tornata con un tempo di poco superiore, ma lui ha l'ala danneggiata.

37° giro. Con gli pneumatici più morbidi il tedesco della Ferrari supera la Red Bull del russo in fondo al rettilineo più lungo.

36° giro. In tutta tranquillità fa il suo pit stop anche Rosberg e monta le medie bianche per arrivare fino in fondo.

35° giro. Rientrano contemporaneamente Kvyat e Vettel in lotta per il secondo posto. Sebastian monta le soft gialle, Daniil le medie bianche.

31° giro. Hamilton non riesce a scavalcare Raikkonen, entra ai box e monta le medie bianche per arrivare fino in fondo.

27 giro. Impressionante il ritmo che in testa riesce a tenere Nico Rosberg con le gialle soft, quadagna oltre un secondoal giro sulla Red Bull di Kvyat e la Ferrari di Vettel che hanno gli stessi pneumatici del tedesco.

25° giro. Raikkonen e Hamilton sono in lotta per il decimo posto. Il ferrarista, nonostante gli pneumatici più duri e più usurati di quelli del campione del mondo inglese, tiene la posizione.

24° giro. La McLaren sembra finalmente competitiva, Button al quarto posto si tiene dietro Massa e Perez nonostante abbia gli pneumaticii bianchi medi.

21° giro. Rosberg ora ha il vantaggio sufficiente per fare la sosta e rimanere in testa. I box della Merceds lo richiamano e gli montano di nuovo le soft gialle, penuematici che ha montato anche Vettel e che sembrano migliori dei supersoft. Raikkonen che era molto dietro ha invece cambiato strategia ed usa le medie bianche.

20 giro. Impressionante il ritmo che riesce a tenere Rosberg con le soft gialle con cui è partito. Kvyat rientra a cambiare le sue soft che erano più fresche di quelle del tedesco della Mercedes.

18° giro. Rientra Sebastian che ormai era alle spalle di Massa in lotta per il podio virtuale. I meccanici montano le soft gialle, ma non sostituiscono l'ala anteriore che ha perso dei pezzi nella parte sinistra.

15° giro. Vettel supera anche Alonso e agguanta il quarto posto.

12° giro. Più indietro anche Raikkonen e Hamilton rimontano. L'ingelese scavalca il ferrarista e sale rapidamente in dodicesima posizione, il finlandese è 15°.

11° giro. Vettel con le supersoft è protagonista di una rabiosa rimonta e risale fino ll'ottavo posto danneggiando però di nuovo l'alata anteriore per un contatto con Bottas.

9° giro. Bandiera verde, la gara riparte. Rosberg ha dietro piloti di secondo piano e può facilmente allungare.

6° giro. Hamilton si ferma di nuovo e monta le soft. Dietro a Rosberg ci sono Massa, Alonso, Kvyat e Wehrlain.

5° giro. Molti entrano ai box per sostituire gli pneumatici, i meccanici della Ferrari cambiano a Vettel anche l'ala anteriore danneggiata con il compagno di squadra Raikkonen. Hamilton e Kimi, con le vetture più danneggiate, si erano già fermati in precedenza

4° giro. In pista ci sono numerosi detriti, il direttore di corsa fa entrare la safety car per pulire l'asfalto.

3° giro. Rosberg supera Ricciardo sul rettilineo lungo, proprio in quel momento alla Red Bull esplode la gomma posteriore sinistra.

2° giro. Anche Vettel ha la vettura danneggiata sull'ala anteriore, è solo 7°. Per la Ferrari la corsa è in salita.

PARTENZA - Parte in testa la Williams di Ricciardo, secondo è Rosberg, la Ferrari di Raikkonen e la Mercedes di Hamilton danneggiati per dei contatti alla prima curva.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA