La Hotsand Macerata dopo
otto anni riconquista la serie A

(Foto gentilmente concessa da Cristiano Gatti)
(Foto gentilmente concessa da Cristiano Gatti)
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Settembre 2015, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 18:57
MACERATA - La Hotsand Macerata riconquista dopo otto anni la serie A di baseball, espugnando lo stadio Aluffi di Settimo Torinese per 12-9 nella gara5 della serie play off.



I maceratesi (nella foto gentilmente concessa da "Cristiano Gatti/Oldman"), avevano colto due successi il 5 e 6 settembre in casa, ma erano stati sconfitti due volte in Piemonte lo scorso week, quando la pioggia aveva costretto al rinvio della gara risolutiva.



Il maltempo è giunto in soccorso della Hotsand che ha potuto così rinserrare le file, meditare sugli errori commessi in gara3 e gara4 e recuperare il terza base Matteo Esposito, superando le difficoltà del fattore campo, dell’avversario esperto, imbottito di giocatori sudamericani e giunto alla terza partecipazione consecutiva agli spareggi promozione e delle assenze del catcher Emanuele Menghi e dello stesso manager Fabio Sampaolo, ancora squalificato.



In gara5 il lanciatore partente Giorgio Cingolani dimostra di patire l’importanza del match, subendo cinque punti nei primi tre innings (5-1 per Settimo alla 2^ ripresa).



I giovanissimi rilievi comunque si mostrano all’altezza del compito: prima Riccardo Sampaolo, classe ’98, subisce una sola marcatura nelle riprese centrali, con l’attacco biancorosso a macinare punti (6-6 al quinto inning e 8-6 a metà del sesto); poi Tommaso D’Angelo, classe ’96, pur incassando tre punti, chiude la partita, contenendo il tentativo di rimonta dei locali, che tiene in apprensione la Hotsand. In attacco si dimostra decisiva la valida di Riccardo Serrani che all’8° frutta i tre punti decisivi.



Il baseball maceratese ottiene un successo assolutamente meritato, ancorchè insperato alla vigilia della stagione, quando la società, per motivi economici, nutriva dubbi addirittura sulla partecipazione al torneo di serie B.



Ma la tenacia del presidente-allenatore Fabio Sampaolo e la passione di collaboratori, allenatori e giocatori hanno prodotto un risultato esaltante: il baseball maceratese torna in serie A dopo la retrocessione del 2007, bissando l’ultima conquista sul campo ottenuta nello spareggio di Montegranaro del 1999. Stagione da incorniciare quella in corso, impreziosita anche dai titoli regionali conquistati in tutte le categorie giovanili.



La promozione in serie A (seconda serie dietro l’olimpo della Ibl) pone però alcuni interrogativi circa le risorse da reperire per la nuova stagione (sponsorizzazioni minori) ed il rafforzamento della squadra, compresa la sostituzione dei partenti Esposito e Grifagno. Per ora società e giocatori si godono il meritato trionfo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA