Dal Marina al Villa Sant'Antonio
Sono già possibili altri 10 verdetti

I giocatori del Marina esultano: il balzo in Eccellenza si avvicina
I giocatori del Marina esultano: il balzo in Eccellenza si avvicina
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2016, 22:35
ANCONA - Sono in totale 10 i possibili verdetti nel prossimo weekend dei dilettanti, dopo la sosta pasquale, dall'Eccellenza alla Seconda Categoria. Oltre alla Samb, che domenica potrebbe volare già matematicamente in Lega Pro se vincerà contro la Folgore e nello stesso tempo Matelica e Fano non vinceranno, altre 4 squadre potrebbero fare festa dopo le promozioni già centrate da Civitanovese (Eccellenza), Sangiustese (Promozione), Gabicce Gradara (Prima) e Caldarola (Seconda Categoria). Rischiano invece la retrocessione anticipata anche la Vigor Senigallia e la Cagliese.

Eccellenza Dopo l’addio del Corridonia, anche la Vigor potrebbe ritrovarsi retrocessa. Già bene che vada penultima, visto che è a -10 dal Fossombrone terzultimo, può fare la corsa solo sulla 12ª per rincorrere i playout ma soltanto se alla fine ci saranno non più di 9 punti di distacco. Il bello è che la 12ª è proprio l’Helvia Recina, già a +13 e con cui scornerà sabato in trasferta in uno spareggio anticipato. Di fatto la Vigor sarà già retrocessa se perderà e se anche l’Atletico Gallo (33) vincerà a Grottammare balzando così oltre la soglia dei 34 punti. A quel punto significherebbe retrocessione diretta.

Promozione Secondo assist per il Marina, in vetta al girone A a +5 sul Marzocca e +8 sull’Atletico Alma. I rivieraschi, mai balzati in Eccellenza in 46 anni della loro storia, saranno promossi se domenica vinceranno a Calcinelli in casa del Real Metauro dopo che al sabato il Marzocca non dovrà però aver vinto a Osimo: solo 2 casi sui 9 possibili, 22% di probabilità.

Prima Categoria Nel girone A vede il baratro la Cagliese, sempre ultima con 13 punti dopo il recupero perso con il Sassoferrato Genga: sarà retrocessa se sabato perderà a Lunano e il Fermignano farà almeno un punto in casa del Sant’Orso, ma anche se il Cuccurano farà almeno un pari e la Mercatellese vincerà. Nel girone B l’Ostra Vetere, già sicura penultima, sarà retrocessa se non vincerà a Moie e il Falconara vincerà a Monsano. Nel girone D sogno vicino per il Ciabbino di Folignano, società nata nel 2003 per ricordare Valerio Ciabattoni, un ragazzo di 20 anni che giocò anche con la Primavera dell’Ascoli, chiamato dagli amici appunto “Ciabbino”: già a +5, sarà promosso per la prima volta in Promozione se sabato batterà il Real Virtus Pagliare e la Sangiorgese non vincerà con la Jrvs Ascoli.

Seconda Categoria Doppietta già possibile nei gironi B e H. In quest’ultimo, prettamente ascolano, c’è l’esplosivo Villa Sant’Antonio, frazione di Castel di Lama, che sembra il Barcellona del caso con ben 72 punti in 27 partite, 23 vittorie e una sola sconfitta, appena 11 gol pigliati: nessuno, dalla nostra D fino ai campi polverosi della Terza Categoria, ha fatto di meglio. Non è ancora promosso solo perché gli sono rimaste incollate Spinetoli e Piceno United, entrambe a 66 punti e quindi a -6 a tre tornanti dalla fine. Difficile che sabato prossimo il Villa possa essere già promosso: se anche batterà la Truentum, non dovranno farlo sia lo Spinetoli (in casa dello Sporting Folignano) che il Piceno col Porta Romana ultimo in classifica. Solo 5 casi buoni su 27, poco oltre il 18%. Al contrario potrebbe già precipitare sabato in Terza il Porta Romana, quartiere di Ascoli: accadrà se perderà e la Poggese (penultima a +5) vincerà, ma anche se pareggerà nel caso che, oltre alla Poggese, vinca (o anche solo pareggi) la Maltignanese, ora terzultima a +7. Nel girone B, il Santa Veneranda, squadra di un quartiere di Pesaro e prima con 60 punti a +4 dal San Costanzo, farà festa se sabato vincerà a Frontone e il San Costanzo perderà in casa col Csi Delfino: solo 1 caso su 9. In basso la Junior Centro Città di Pesaro, ultima a -6, potrebbe già retrocedere se perdesse col Pontesasso e il Csi facesse almeno un punto. Se pareggerà, dovrà sperare che il Csi non vinca e che il Fanano non ottenga almeno un punto col Real Gimarra. L’altro addio possibile è nel girone G: qui il Real 2000 di Montegiorgio, ultimo a -5, sarà retrocesso se sabato perderà a Carassai, la Spes Valdaso vincerà e l’Agraria farà almeno un punto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA