"Una stella per Marta", vittoria
ex aequo per Vezzali e Di Francisca

"Una stella per Marta", vittoria ex aequo per Vezzali e Di Francisca
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 23:16
ROMA - Si è svolta oggi, all'Aranciera di San Sisto a Roma, la sedicesima edizione di 'Una Stella per Marta', il trofeo di scherma che dal 2000 ricorda la sfortunata studentessa e atleta di scherma uccisa nel 1997 all'Università La Sapienza. È stata una festa dello sport e della solidarietà, con personaggi del mondo dello spettacolo e della politica che si sono stretti ai genitori di Marta, Aureliana e Donato Russo, da oltre un decennio impegnati nella promozione della cultura della donazione degli organi attraverso l'Associazione MartaRusso Onlus.



All'evento hanno partecipato, tra gli altri, il direttore dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Alberto Intini, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Questa manifestazione intitolata alla memoria di Marta Russo - ha detto il numero uno del Coni - ha una grande tradizione e grazie all'impegno della famiglia e della Federscherma che lo sostiene da sempre riesce a trasmettere dei valori fondamentali. Dopo quello che è successo a Parigi, poi, oggi è stata un'occasione importante per il mondo dello sport che si è ritrovato insieme per trasmettere la vicinanza a tutto il popolo francese». Aureliana Russo, presidente dell'Associazione Marta Russo, ha voluto ringraziare tutte le persone vicine all'evento: «Ringrazio tutti, istituzioni e sponsor che dimostrano sempre di volerci bene aiutandoci ogni anno ad organizzare questa manifestazione che ricorda Marta e ci aiuta nel nostro lavoro quotidiano con l'Associazione».



Primo atto della giornata è stato l'incontro tra i due fiorettisti Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, concluso con la vittoria di Aspromonte per 15-14. Secondi a scendere in pedana sono stati gli sciabolatori Luigi Samele e Luigi Miracco, con il primo che ha messo la stoccata vincente chiudendo 15-14. Il momento clou è stato il mini torneo tra Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Carolina Erba. Con lo stesso numero di vittorie, il torneo è stato vinto ex aequo da Vezzali e Di Francisca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA