Fabbrizi vince l'oro a Acapulco
e conquista il pass per Rio 2016

Fabbrizi vince l'oro a Acapulco e conquista il pass per Rio 2016
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 11:25
ACAPULCO - Massimo Fabbrizi strappa il pass per Rio 2016, la seconda e ultima Carta Olimpica per il Trap Maschile italiano.



Il carabiniere marchigiano ha centrato l'obiettivo principale di questa stagione vincendo l'oro ad Acapulco, in Messico, nella prima prova di coppa del mondo chiudendo la gara con un perfetto 50/50.



Nella mattinata l'azzurro ha aperto la rincorsa verso la semifinale con un poco edificante 22/25 che ha rischiato di pregiudicare le ambizioni di gloria. Alla fine, con un totale di 122/125, si è trovato a spareggiare con altri due tiratori per meritarsi un posto in semifinale.



Con +3 nello shoot-in il tiratore medaglia d'argento ai Giochi di Londra 2012 è rientrato tra i migliori sei e si è giocato il tutto per tutto per arrivare alla Carta ed alla medaglia. Nei 15 piattelli di semifinale Fabbrizi, partito con due zero nei primi cinque piattelli, ha mantenuto il controllo e, piattello dopo piattello, ha recuperato le posizione perse approfittando degli errori degli avversari.



Tirate le somme, con 13/15 si è trovato nel medal match per l'oro con l'australiano Michael Diamond. A quel punto la Carta per le olimpiadi brasiliane era già sua, ma non si è accontentato e con un misurato 12 a 11 si è preso anche l'oro.



«Ho lavorato tanto per questo risultato, non potevo permettere che un momento di black out rovinasse tutto», ha spiegato il campione marchigiano al termine della gara. «Sono molto contento di come ho reagito e di come ho ripreso il controllo. Questa Carta è davvero importantissima. Mi auguro di avere la possibilità di vestire i colori azzurri a Rio e provare a migliorare il risultato londinese di tre anni fa», ha sottolineato Fabbrizi. Soddisfatto il Ct Albano Pera: «È stata una gara molto difficile sia per il caldo che per le condizioni sul campo. Le lunghe attese tra una serie e l'altra hanno reso tutto più complicato. Ma alla fine conta il risultato.



Dopo il 22 della terza serie Fabbrizi si è comportato da quel gran campione che è. Sono molto soddisfatto anche degli altri ragazzi, Resca e Grazini, che hanno lottato fino all'ultimo realizzando un risultato d'eccellenza». Con Fabbrizi e Diamond sul podio è salito anche l'indiano Manavjit Singh Sandhu, vincitore del medal match contro il portoghese Joao Azevedo, regolato con 12 +2 a 12 +1. Per quanto riguarda gli altri azzurri Daniele Resca è arrivato 20esimo, 26esimo Valerio Graziani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA