Dal Mondolfo fino al Ponterosso
Cinque promosse e due retrocesse

Un'esaltanza dopo un gol segnato nei dilettanti
Un'esaltanza dopo un gol segnato nei dilettanti
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Aprile 2017, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 21:24
ANCONA - Altre cinque squadre promosse e due retrocesse matematicamente tra Prima e Seconda Categoria: sono in tutto sette verdetti scaturiti dalla penultima giornata di campionato disputata nel pomeriggio.
In Prima Categoria, fanno festa tre capolista su quattro. Nel girone A il Mondolfo batte 2-1 l’Urbino in rimonta, vola a +8 grazie allo 0-0 maturato tra Cantiano e Montecalvo e torna in Promozione con una giornata d’anticipo.

Fa festa nel B anche il Sassoferrato Genga, che batte 3-0 il San Biagio in trasferta e resta a +4 dalle Torri: basta e avanza per spiccare il balzo in Promozione. Nel girone D gioisce senza badare alle rivali anche il Montalto, che vince 2-1 in casa del Villa Sant’Antonio e resta a +5 dalla concorrenza.

Tutto ancora in gioco invece nel girone C: il Camerino batte 2-1 la Cluentina e resta davanti con 53 punti, la Montuluponese vince 5-3 con il già retrocesso Francavilla ed è secondo a quota 51, il Muccia pareggia 1-1 a Fiuminata ed è terzo con 50 punti. Sabato prossimo c’è un fenomenale Muccia-Camerino, mentre la Monteluponese viaggerà ad Appignano.

In coda, non si registrano altre retrocessioni dopo quelle del Colle 2008 nel B e del Francavilla d’Ete nel C. Nel girone A, il Montelabbate supera 2-0 la Fermignanese e, grazie alla sconfitta del Piandimeleto, è ancora in corsa per evitare la retrocessione diretta. Solo tre punti dividono le due squadre, se ci sarà l’aggancio all’ultima giornata si andrà a uno spareggio, ma solo nell’eventualità che il Pisaurum, ora dodicesimo, perdi a resti a +9: chi vince accederà così al playout, chi perde sarà retrocesso. Se invece il Pisaurum farà almeno un punto, Montelabbate e Piandimeleto retrocederanno direttamente. Stessa cosa nel girone D, dove il Ripatransone pareggia 2-2 in casa della Palmense e sale a 20 punti, mentre il Monsampietro perde 3-1 con il Montottone, resta a quota 21, ma si ritrova già a -9 dalla dodicesima.

In Seconda Categoria, altre due squadre si accodano ad Osimo Stazione e Piane di Montegiorgio e fanno festa. Il Santa Cecilia batte 2-1 l’Osteria Nuova, schizza a quota 57 nel girone A e diventa inarrivabile sia per il Macerata Feltria, che perde 3-2 con il Frontino, che per la Mercatellese, ora seconda ma a -4. Nel girone H, champagne e bollicine anche per lo Sporting Folignano che vince 2-1 in casa del Santa Maria Truentina e vola a +5 dal Comunanza, inchiodato sull’1-1 dalla Poggese.

Nel B continua il duello tra la Maior, che vince 3-0 in casa della Valmetauro, e il Real Gimarra, che batte 4-0 il Frontone: solo un punto dividono le due squadre. Come pure nel C, dove il Serra Sant’Abbondio batte 5-1 la capolista Ponterio e risale a -3. Volatone mozzafiato anche nell’E, dove il Santa Caterina batte 2-1 il Telusiano nel big match, sale a 61 punti, due in più della Vigor Montecosaro che batte 5-1 in trasferta la Vigor Sant’Elpidio. Sono invece sempre tre le lunghezze di distacco nel girone F tra l’Urbis Salvia, che vince 4-0 in casa della Settempeda, e il Sarnano, che supera 2-1 la Sefrense.

Sono retrocessi matematicamente il Frontone, rimasto a -6 nel B, e il Ponterosso, battuto 3-0 dalla Nuova Folgore e scivolato a -7 nel C. Ancora in gioco il Frontino, a -2 dal Badia Tedalda nell’A, e anche la Truentum, che nel G pareggia 1-1 in casa della Valtesino e si trova a -3 dal Borgo Rosselli, battuto 3-1 ad Altidona.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA