Nuoto, ai Mondiali in vasca corta
poker di azzurri in finale

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2016, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 11:41
Gli azzurri brillano nelle semifinali ai mondiali in vasca corta di Windsor, in Canada, passano infatti tutti il turno sulla scia di quanto fatto in mattinata da Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti qualificati nei 1500 stile libero. Gli azzurri si preparano, insieme alle due staffette femminili 4x50 stile libero e 4x100 mista femminili che vedranno di nuovo protagonista Federica Pellegrini, ad animare un'ultima giornata che si annuncia ricca, brillante ed emozionante. Torna a giocarsi un podio mondiale in corta dopo 4 anni, Luca Dotto, che chiude le semifinali dei 100 stile libero al quinto posto in 47''17 (22''64), toccando 65 centesimi più veloce del mattino e dando la sensazione di un miglior assetto in acqua e una nuotata più sciolta. C'è ancora una volta Silvia Di Pietro che illumina i 50 stile libero nuotati ad un centesimo dal record italiano e chiusi in 24''04. La romana doppio argento iridato in staffetta nella 4x100 stile libero e 4x50 mista, si migliora di 17 centesimi rispetto al mattino e tocca terza; avanti a lei nell'altra batteria domina l'olandese Ranomi Kromowidjojo.

Insieme a lei la compagna di staffetta Erika Ferraioli, che oltre le medaglie condivide con la Di Pietro l'allenatore Mirko Nozzolillo, che due anni fa a Doha si piazzò settima.
Per la trentenne romana, quattro medaglie iridate tutte in staffetta nella carriera, una prova in linea col mattino chiusa al sesto posto (24''18), a pari merito con la coetanea americana Amanda Weir. Infine entra in finale anche Fabio Scozzoli, bronzo nei 100 rana, che si regala ancora un parterre de roi stavolta nei 50 rana chiusi al quinto posto in 26''11. Un netto miglioramento rispetto al mattino (26«57) per il romagnolo che punta a migliorare il quinto posto di due anni fa a Doha.
© RIPRODUZIONE RISERVATA