Michela Moioli, l'Italia conquista
un altro oro nello snowboard cross

Michela Moioli
Michela Moioli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2018, 07:36 - Ultimo aggiornamento: 22:36

Nuovo trionfo azzurro ai Giochi invernali, e ancora grazie a una donna. Michela Moioli ha conquistato la medaglia d'oro nello snowboard cross alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

LEGGI ANCHE ----> Chi è e cosa fa l'olimpionica
LEGGI ANCHE ----> L'oro di Arianna Fontana

La 22enne bergamasca ha dominato dai quarti di finale in poi e ha regalato all'Italia la sesta medaglia in questa edizione dei Giochi. Il bilancio adesso è di due ori, un argento e tre bronzi.
La gara. Un trionfo per la regina della tavola, partita da favorita e arrivata al traguardo del Phoenix snow park senza aver mai ceduto nulla alle avversarie, la millennial francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e la ceca Eva Samkova, rispettivamente argento e bronzo. Ottavo posto nella classifica generale per l'altra azzurra in gara, Raffella Brutto. Continua invece a non decollare lo sci alpino declinato al maschile: anche in superg arriva un'altra delusione per l'Italia. Al Jeonseong alpine centre il migliore è di nuovo Dominik Paris, settimo, mentre Christof Innerhofer nelle retrovie è 16/o. Peter Fill non ha concluso la prova. Oro all'austriaco Matthias Mayer, argento allo svizzero Beat Feuz, bronzo al norvegese Kjetil Jansrud. E non è andata meglio nello slalom donne, vinto dalla svedese Frida Hansdotter, davanti alla svizzera Wendy Holdener, argento e all'austriaca Katharina Gallhuber, bronzo. Prima delle azzurre Chiara Costazza che ha chiuso al nono posto (era settima dopo la prima manche), decima Irene Curtoni.



La felicità. «Sono senza parole. È il più bel giorno della mia vita. Se questo è un sogno, non svegliatemi». Michela Moioli è al settimo cielo dopo la vittoria nella gara di snowboard cross a Pyeongchang. La bergamasca è la prima azzurra di sempre a conquistare l'oro olimpico nello snoawboard. «Quando ho tagliato la linea del traguardo ho iniziato a piangere. Sono felicissima e voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questo lungo viaggio dalle ultime Olimpiadi», dice riferendosi ai Giochi di Sochi, dove vide sfumare il sogno di una medaglia per un grave infortunio al ginocchio.



«Le donne sono le donne, abbiamo una marcia in più. Aver visto vincere Arianna (Fontana ndr) mi ha dato la carica e mi sono detta: 'Non voglio argento o bronzo, io sono qui per l'oro». Michela Moioli sorride e si commuove insieme parlando dello storico oro nello snowboardcross conquistato al Phoenix snow park ai Giochi di PyeongChang. L'azzurra che si allena con Sofia Goggia dice di non «aver vinto per caso e l'obiettivo ora è ripetersi e vincere la coppa del mondo»
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA