Pesaro si prepara per la Coppa Davis
Presentata la sfida Italia-Svizzera

Carlo Sciarra della Fit, il sindaco Matteo Ricci, l'ex campione Nicola Pietrangeli ed Ernesto De Filippis di Mca
Carlo Sciarra della Fit, il sindaco Matteo Ricci, l'ex campione Nicola Pietrangeli ed Ernesto De Filippis di Mca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2016, 21:18
PESARO - La Coppa Davis all’Adriatic Arena segno tangibile di come Pesaro faccia sul serio con l’obiettivo di candidarsi a Città europea dello sport per il 2017. Tanta gente, vertici sportivi e politici in prima fila oggi nella sala del consiglio comunale per la presentazione della tappa pesarese della Coppa Davis by Bnp Paribas prevista all’Adriatic Arena dal 4 al 6 marzo che vedrà contrapposte le squadre di tennis di Italia e Svizzera. Un evento curato dalla Mca events, il cui amministratore delegato Ernesto De Filippis ha ricordato i grandi numeri come i 450 mila euro di budget e sponsor importanti sia internazionali (Frasassi e Gatorade ad esempio quali bevande ufficiali del torneo), che marchi locali: Scavolini, Modula Case System, concessionaria Bmw e Giessegi.

E’ stato il sindaco Matteo Ricci a ricordare che già nel 1997 la Coppa Davis aveva fatto tappa a Pesaro sempre sul palcoscenico dell’astronave. “Un grazie agli organizzatori della Federazione italiana di tennis che hanno ancora una volta scelto Pesaro - ha detto il primo cittadino - questo è un segnale importante per la nostra candidatura a Città europea dello sport. Vi chiederete se ci sarà Federer: io spero di sì per il richiamo mediatico ma spero di no per avere più speranze di vittoria”.

La scelta pesarese è avvenuta grazie soprattutto all’impianto dell’Adriatic Arena: “Dopo il Forum lo considero l’impianto sportivo migliore d’Italia - ha spiegato lo stesso De Filippis - Ha una capienza di diecimila posti e già duemila biglietti sono stati venduti, 350 dei quali ai tifosi svizzeri. Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione degli albergatori che hanno preparato pacchetti dai prezzi molto convenienti”.

Sull’Adriatic Arena e le sue potenzialità è intervenuto anche Luca Pieri, presidente di Aspes, società che gestisce l’impianto: “Siamo fieri che la Fit abbia scelto il nostro impianto: un evento di portata mondiale che ci pone come vetrina nazionale per lo sport. Accettiamo volentieri la sfida, forti delle 387 mila presenze che su questo palco abbiamo calcolato solo nel 2015 tra eventi sportivi, concerti, convention e altro”.

Imponente anche la copertura mediatica tra le tante testate giornalistiche accreditate e la copertura televisiva garantita dal canale Supertennis (canale 64 del digitale terrestre, canale 224 in hd su Sky e 30 su tv sat) e sulla Rai, mentre dal punto di vista radiofonico seguono l’evento Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin Radio del gruppo Finelco.

I biglietti, acquistabili sia per un giorno che per tutte le gare, sono disponibili online nel sito www.ticketone.it oppure a Pesaro alla tabaccheria Tomassoli in viale Cialdini 36, Mediaworld in Strada Montefeltro 41 o Iper Pesaro in via Gagarin. Si va dai 15 euro giornalieri ai 30 per l’abbonamento in gradinata, mentre per la tribuna lato corto il prezzo è di 30 euro per il giornaliero e 60 per l’abbonamento. La tribuna centrale costa 40 euro al giorno o 90 in abbonamento, mentre il parterre è rispettivamente di 50 e 120 euro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA