Recanatese quarta e già in Serie D
Ecco tutte le graduatorie definitive

I tifosi durante una partita della Recanatese al Tubaldi
I tifosi durante una partita della Recanatese al Tubaldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 00:30
ANCONA - Recanatese quarta in lista come pronosticato, alle spalle di Sasso Marconi, Olginatese e Francavilla, e quindi già virtualmente ripescata in D. Procedono gli step per la prossima stagione di Serie D. In attesa di conoscere il numero di posti vacanti per completare l’organico, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso nota la graduatoria delle società ritenute idonee per il ripescaggio nel massimo campionato dilettantistico. Al momento sono sicuramente cinque gli slot liberi (non hanno presentato domanda di iscrizione Altovicentino, Melfi, Macchia, Real Metapontino e Racing Roma, quest’ultime per espressa rinuncia), numero che crescerà con cinque ripescaggi in Serie C o anche in di più, in caso di veto del Consiglio Direttivo, visto il parere della Covisod, per i club di Serie D non ritenuti in possesso dei requisiti necessari. Le modalità di ripescaggio stabiliscono che saranno ammesse, in ordine alternato, una società della graduatoria delle perdenti gli spareggi tra le seconde di Eccellenza (primo e secondo turno) e una società della graduatoria di Serie D perdenti playout e retrocesse a seguito di distacco superiore a 8 punti.

Graduatoria società perdenti spareggi seconde di eccellenza: 1) Sasso Marconi 32,5 punti; 2) Francavilla 28; 3) Acireale 24; 4) Cittanovese 22; 5) Tortona 20,5.

Graduatoria società Serie D perdenti playout o retrocesse a seguito di un distacco superiore ad otto punti: 1) Olginatese 42,5 punti; 2) Recanatese 39,5; 3) Roccella 31; 4) Sangiovannese 30; 5) Levico Terme 24,5; 6) Muravera 23,5; 7) Agropoli 22,5; 8) Legnano 22; 9) Castrovillari 8.

Per cui, considerando i cinque ripescaggi necessari in Serie C e le cinque rinunce in D, sono già ripescate Sasso Marconi, Olginatese, Francavilla, Recanatese, Acireale, Roccella, Cittanovese, Sangiovannese, Tortona e Levico Terme. Al posto dell’Ancona, che può ancora appellarsi a un ricorso ma dovrà saldare tutti debiti sportivi per mantenere la D, al momento toccherebbe ai sardi del Muravera balzare in D.
In caso di ulteriore vacanza di organico, dopo aver esaurito le graduatorie citate, saranno ammessi i club retrocessi direttamente e, in seconda battuta, quelli provenienti dai Campionati di Eccellenza ma non partecipanti alla fase nazionale delle gare spareggio-promozione tra le seconde classificate.

Graduatoria società Serie D retrocesse direttamente: 1) Virtus Castelfranco 40 punti.

Graduatoria società Eccellenza: 1) Paternò 15,5 punti; 2) Tergu Plubium 12.

Non sono state inserite in graduatoria le domande presentate dalla Romanese, società sorta da fusione fra Calcio e Romanese, per aver già beneficiato la società Calcio di un ripescaggio nella stagione 2015/16, dallo Zenith Audax di Prato per aver beneficiato del ripescaggio nella stagione 2015/16.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA