Roma-Liverpool 1-0: decide Borriello
"Per lo scudetto ci siamo anche noi"

Roma-Liverpool 1-0: decide Borriello "Per lo scudetto ci siamo anche noi"
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Luglio 2014, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 13:07

BOSTON - Debutta con una vittoria convincente sotto molti punti di vista la Roma nella sua tourne in terra statunitense, con un risultato di 0-1 al Fenway Park di Boston contro il Liverpool.

Squadra più avanti nella preparazione fisica rispetto ai giallorossi, questo il primo spunto, in una amichevole risolta al 90' da un autogol del difensore inglese Agger sollecitato da Marco Borriello, finora sorpresa positiva nel tabellino marcatori di questa fase precampionato. Dunque la Roma tiene, forzata dai ritmi imposti da Garcia che sta avvicinando gli impegni con un tabellino di marcia che porta avanti parallelamente le sottolineature tattiche all'aumento dei minuti nelle gambe dei giocatori.

Lenti, quasi cauti i primi 30 minuti dell'incontro, che hanno visto protagonista Coutinho, ma anche Totti e Florenzi, con i movimenti giusti in velocità diAshley Cole capace di inventare almeno due palloni interessanti. Il match cambia passo dalla mezzora, con l'occasione per la Roma inventata proprio da Cole servito in profondità da Nainggolan: cross al centro per Totti, che di ginocchio devia di un soffio fuori dallo specchio della porta. Poco piacevole al 42' il fallo di Nainggolan per un intervento falloso su Emre Can, che costa al numero 4 giallorosso l'ammonizione. Sicuramente nota positiva invece l'integrazione già avvenuta di Keita nelle trame del gioco. Il centrale del Mali è giù una risorsa operativa per Garcia.

Più combattuta la ripresa, con l'ingresso in campo di Romagnoli per Benatia e Destro per Iturbe, che progressivamente si era andato ad integrare nei meccanismi tattici. Al 48' e al 50' protagonista Coutinho per il Liverpool, prima con una serie di diagonali a creare pressione in area e poi con un lancio millimetrico per Lambert, che colpisce con il sinistro di potenza impegnando Skorupski alla deviazione in angolo. Dal 60′ il tecnico della Roma rivoluziona la formazione in campo, con la sostituzione di ben nove giocatori e l'ingresso di Lobont, Balasa, Calabresi, Emanuelson, Uçan, Paredes, Sanabria, Pettinari e Borriello. Al 65' tocca al Liverpool tentare la finalizzazione , con Peterson che impegna Lobont, ma poi sono i giovani della Roma a mettersi in mostra, in particolare Sanabria, che al 89′ avvicina la porta del Liverpool in progressione trovando l'estremo difensore Jones molto reattivo.

La Roma trova la rete al 90' grazie ad un autogol di Agger che devia la palla in rete su una girata al volo di Borriello: «E’ stato un contrasto di gioco. L’importante è che la Roma abbia vinto. E’ un’amichevole ma si sente già aria di Champions quando incontri queste squadre. Stiamo crescendo di condizione piano piano».

«Per lo scudetto - sottolinea l'attaccante - la scorsa stagione la Roma ha dimostrato di poter stare dietro alla juventus, ora abbiamo innesti nuovi che potranno fare la differenza. Siamo anche noi tra i candidati, le altre dovranno soffrire».

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA