La Romania in rimonta supera il Canada
e sfiderà l'Italia per il terzo posto

La Romania in rimonta supera il Canada e sfiderà l'Italia per il terzo posto
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Ottobre 2015, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 20:10
LONDRA - Con un'entusiasmante rimonta la Romania raggiunge e supera il Canada a Leicester e conquista la prima vittoria al Mondiale: è finita 17-15 dopo che il primo tempo era terminato con i canadesi in vantaggio di 15 punti. Un risultato che interessa l'Italia che domenica a Exeter affronterà proprio la nazionale guidata dal gallese Lyn Howell che conosce bene il rugby italiano avendo allenato anche a Brescia. Per gli azzurri, a questo punto, c'è l'obbligo assoluto di vincere perché nel rugby il pareggio resta evento raro. E meglio non fare affidamento, anche per dignità, sul punto di vantaggio in classifica degli azzurri sui romeni nella poule D, frutto del bonus difensivo conquistato dall'Italia nella sconfitta di misura con l'Irlanda.



Di sicuro l'Italia sarà chiamata a una prova di maturità perché avrà il pronostico dalla sua e dovrà con ogni probabilità gestire più possesso degli avversari. In palio ci sarà, oltre la faccia, il terzo posto nella poule che vale l'ammissione diretta ai prossimi Mondiali in Giappone.



Obbiettivo che interessa - va da sé - anche alla Romania che avrà pochi giorni per tirare il fiato ma che potrà giocare sulle ali della felicità innescata dalla clamorosa rimonta (due mete da penal touche e un piazzato in zona Cesarini) che le ha permesso di battere il Canada, scomparso nel secondo tempo dopo 40 minuti in cattedra: davvero una prova esaltante.



Il ct Howell ha già dichiarato guerra: "Abbiamo vinto la nostra semifinale con il Canada, adesso voglio vincere anche la nostra finale con l'Italia, anche per dimostrare alle squadre del Sei Nazioni che in Europa ci siamo anche noi".





La situazione nella Poule D



1) Irlanda p. 14 (+84)

2) Francia p. 14 (+72)

3) Italia p. 5 (-24)

4) Romania p. 4 (-59)

5) Canada p. 2 (-73)





Prossimi match Poule D

Domenica 11 ottobre ore 16.30 Italia-Romania

e ore 18.45 Francia-Irlanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA