Samb-Fano senza tifosi granata
Ancona e Maceratese, esami duri

I giocatori della Maceratese dopo il pareggio nel derby con l'Ancona
I giocatori della Maceratese dopo il pareggio nel derby con l'Ancona
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2016, 19:29 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 18:03
ANCONA - Il derby Samb-Fano alle 14.30, l'Ancona che ospita il Venezia di Inzaghi alle 16.30, mentre alle 18.30 la Maceratese sarà di scena a Padova. Si gioca domani la 5ª giornata del girone di andata del girone B di Lega Pro e tra le sfide di cartello c'è chiaramente il derby Samb-Fano, già visto nelle ultime stragioni in Serie D. AI granata servirà un’impresa per uscire indenne dalla bolgia del Riviera delle Palme, dove dovrà fare a meno del sostegno dei propri tifosi. Attorno all’ora di pranzo è infatti divenuta di pubblico dominio la disposizione del prefetto di Ascoli Piceno, Rita Stentella, che ha vietato la trasferta di San Benedetto ai residenti nella provincia di Pesaro e Urbino. Le motivazioni sarebbero riconducibili all’accesa rivalità tra le due tifoserie dopo le criticità verificatesi al di fuori del Mancini al termine dello scontro diretto dell’11 ottobre scorso in D.
Diversa la situazione ad Ancona. «In questo momento l’argomento degli stipendi non interessa né ai ragazzi, né al sottoscritto. Solo dopo la gara con il Venezia se ne potrà parlare». Rinvia con un dribbling elegante il discorso sui problemi di liquidità della società Fabio Brini che non si sofferma sugli emolumenti di agosto non ancora corrisposti rivolgendo le attenzioni al rettangolo verde. Le enormi potenzialità dei lagunari sono state avvalorate dal blitz di Parma a tempo scaduto, ma l’Ancona non intende alzare bandiera bianca prima di combattere.
Partita invece per Padova la Maceratese di Federico Giunti per l’ultima gara del trittico iniziato sabato scorso a Modena e continuato con il derby contro l’Ancona nel turno infrasettimanale. Non sarà facile per la truppa biancorossa ripetere oggi quanto di buono fatto vedere martedì, ma ciò non toglie che l’approccio mentale dovrà essere lo stesso. «Da questo punto di vista occorre crescere costantemente – ha dichiarato Giunti – Dobbiamo proseguire su quanto fatto martedì».

5ª giornata: Lumezzane-Bassano (ore 14.30); Samb-Fano (ore 14.30); Santarcangelo-Teramo (ore 16.30); Ancona-Venezia (ore 18.30); Feralpisalò-Gubbio (ore 18.30); Padova-Maceratese (ore 18.30); Albinoleffe-Mantova (ore 20.30); Pordenone-Parma (ore 20.30); Sudtirol-Forlì (ore 20.30); Modena-Reggiana (domenica ore 14.30).

Classifica: Pordenone 10, Bassano 8, Venezia 8, Santarcangelo 7, Feralpisalò 7, Gubbio 7, Samb 6, Mantova 5, Modena 5, Parma 5, Reggiana 4, Lumezzane 4, Padova 4, Sudtirol 4, Fano 4, Albinoleffe 3, Maceratese 2, Ancona 2, Forlì 1, Teramo 1.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA