Samb-Maceratese termina 1-1
Sivilla regala il derby al Fano

I giocatori della Maceratese domenica scorsa all'Helvia Recina
I giocatori della Maceratese domenica scorsa all'Helvia Recina
4 Minuti di Lettura
Domenica 26 Aprile 2015, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 20:27

ANCONA - La Maceratese pareggia 1-1 a San Benedetto nella 32ª giornata del girone F di Serie D e resta in vetta alla classifica ma con quattro punti di vantaggio sul Fano che si aggiudica 3-2 il derby con la Vis.

Al Riviera, i rossoblù sono andati in vantaggio al quinto minuto della ripresa su calcio di rigore realizzato da Tozzi Borsoi e concesso per fallo compiuto da Croce su D’Angelo. Il pareggio è stato segnato da Kouko al 74’.

In una splendida cornice di pubblico, la Maceratese, con sei punti di vantaggio sul Fano in classifica a tre giornate dalla fine, si giocava il primo match ball per vincere matematicamente il campionato.

In virtù di questi risultati, la Maceratese rinvia così la festa promozione a domenica prossima, dato che sono quattro i punti di distacco nei confronti del Fano: all’Helvia Recina arriverà l’Agnonese, attualmente terzultima in classifica.

A San Benedetto, nel primo tempo a fare la partita sono stati soprattutto i rossoblù di Paolucci, partiti con molta aggressività e con il chiaro obiettivo di voler infliggere alla Rata, l’unica squadra imbattuta d’Italia dalla Serie A alla D, la prima sconfitta in una stagione fin qui eccezionale. Da ricordare soprattutto un’occasione capitata in avvio a Tozzi Borsoi, su cui Saitta ha compiuto una parata decisiva. Poi la capolista ha preso le misure alla Samb controllando il ritmo della partita con un bel gioco corale di dimostrando di valere l'attuale classifica.

Nella ripresa, dopo il vantaggio della Samb, la Maceratese ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa di Kouko, al quale ha risposto Fulop con una bella parata: la palla è terminata sulla traversa. Poi la rete dell’1-1 segnata dallo stesso attaccante ivoriano.

Nelle altre partite della 32ª giornata del girone F, il Fano ha vinto 3-2 contro la Vis nel derby del Raffaele Mancini. Nel primo temo il Fano si era portato in vantaggio con Sivilla e quattro minuti dopo era arrivato il pareggio su calcio di rigore trasformato da Bugaro. Al 52’ Gucci ha riportato in vantaggio il Fano, al 57’ ha pareggiato di nuovo Martini. Il gol del 3-2 è stato segnato ancora da Sivilla nel finale e permette ai granata di sognare ancora la rimonta nelle ultime due giornate di campionato.

Merita la copertina anche la Civitanovese, che nonostante i guai societari, batte 3-1 al Polisportivo la Fermana e si ritrova a un solo punto dai playoff: i rossoblù sono andati in vantaggio grazie a un calcio di rigore segnato nel primo tempo da Margarita, nella ripresa raddoppio di Degano, i canarini hanno poi dimezzato con Nazzioni, terza rete della Civitanovese con Shiba.

Al Tubaldi di Recanati, in un vero e proprio spareggio anticipato per la salvezza, finisce 2-1 per i leopardiani: era andato al riposo in vantaggio il Castelfidardo, che aveva sbloccato il risultato al 38’ con un gol di Tassi, nella ripresa i leopardiani hanno pareggiato con un rigore di Galli e poi rimontato con Latini nel finale.

La brutta notizia arriva invece dal Molise, dove l’Agnonese conduce 1-0 sul Matelica. Con il Termoli che batte 1-0 il San Nicolo e l’Amiternina che stende 2-0 la Jesina, se il campionato finisse qui la Vis si ritroverebbe penultima in classifica e virtualmente retrocessa direttamente in Eccellenza, la Recanatese sarebbe salva, il Castelfidardo si ritroverebbe ai playout, dove affronterebbe in trasferta il Termoli, mentre l’Amiternina affronterebbe in casa l’Agnonese in virtà degli scontri diretti favorevoli nei confronti dello stesso Termoli.

32ª giornata: Agnonese-Matelica 1-0, Amiternina-Jesina 2-0, Celano-Campobasso 0-1 (15’ Miani), Civitanovese-Fermana 3-1 (15’ su rigore Margarita, 60’ Degano, 84’ Nazziconi, 87’ Shiba), Fano-Vis Pesaro 3-2 (27’ Sivilla, 31’ su rigore Bugaro, 52’ Gucci, 57’ Martini, 82’ Sivilla), Giulianova-Chieti 1-1, Recanatese-Castelfidardo 2-1 (38’ Tassi, 65 su rigore Galli, 84’ Latini), Samb-Maceratese 1-1 (50’ Tozzi Borsoi, 70’ Kouko), Termoli-San Nicolò 1-0 (9’ Cremona).

Classifica: Maceratese 74, Fano 70, Samb 59, Campobasso 55, Chieti 50, Civitanovese 49, San Nicolò 46, Matelica 43, Giulianova 43, Jesina 41, Fermana 39, Recanatese 37, Amiternina 35, Termoli 35, Castelfidardo 30, Agnonese 28, Vis Pesaro 26, Celano 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA