Di Francisca seconda, Vezzali sesta
Il ranking per i Mondiali di scherma

Le azzurre Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca
Le azzurre Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Luglio 2015, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 13:36
ANCONA - Secondo posto nel ranking mondiale per Elisa Di Francisca, a soli 10 punti da Arianna Errigo, leader con 274 punti; sesto posto invece per Valentina Vezzali con 154 punti. Ad una settimana dall’inizio dei Campionati del Mondo Assoluti di scherma che si disputeranno in Russia, la Federazione Internazionale ha reso ufficiali le classifiche di ogni singola specialità, alla luce dei punteggi acquisiti nelle prove di Coppa del Mondo e nei Grand Prix svoltisi durante la stagione 2014/15, ma anche di quanto maturato nell’ambito dei rispettivi campionati continentali. L’Italia guida i ranking di fioretto femminile individuale e di spada femminile a squadra, secondo e sesto posto per le due campionesse jesine Di Francisca e Vezzali del Dream Team, ottavo per Martina Batini. Nel fioretto maschile, invece, Andrea Cassarà è il migliore degli italiani occupando la terza posizione nel ranking internazionale con 169 punti, seguito al quinto posto da Daniele Garozzo.



Nella spada maschile, Enrico Garozzo è secondo al Mondo con 168 punti, preceduto solo dal francese Gauthier Grumier. Secondo posto nella classifica mondiale anche per Rossella Fiamingo: la campionessa del Mondo di spada femminile è distanziata solo di 10 punti dalla leader del ranking, l’ungherese Emese Szasz. Nella sciabola maschile, Aldo Montano e Diego Occhiuzzi sono i due azzurri esentati dal turno preliminare, dato che occupano rispettivamente la settima e la tredicesima posizione nella classifica mondiale.



Nelle classifiche a squadre, l’Italia guida il ranking di spada femminile, mentre è seconda in quella di fioretto femminile con 400 punti alle spalle della Russia (412). Le classifiche internazionali serviranno per la compilazione dei tabelloni di ciascuna gara ai Campionati del Mondo Mosca2015. I primi sedici atleti di ogni specialità, infatti, saranno ammessi di diritto, come teste di serie, ai rispettivi main draw, venendo così esentati dalla fase a gironi e dai turni preliminari di qualificazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA