Blitz della Fiorentina a Palermo
El Shaarawy bis e Pazzini: 3-0 Milan

Blitz della Fiorentina a Palermo El Shaarawy bis e Pazzini: 3-0 Milan
5 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 18:01

ROMA - Trentasettesima giornata del campionato di calcio di serie A. Dopo la vittoria della Juventus sul Napoli e del Genoa sull'Inter negli anticipi di ieri, ecco il programma odierno,

MILAN-TORINO 3-0

Per fortuna del Milan e dei suoi tifosi, va in scena oggi l'ultimo appuntamento di campionato a San Siro; ospite è il Torino di Ventura, reduce dalla vittoria casalinga sul Chievo della scorsa settimana ma protagonista in questo finale di stagione di qualche prestazione negativa di troppo. Il Milan preme e al 18' passa in vantaggio grazie ad un acuto di El Shaarawy che torna al gol: tanti applausi per lui dal popolo rossonero. Piuttosto animata la fase finale del primo tempo con il Milan che rimane in dieci per l'espulsione di Zaccardo per un fallo da ultimo uomo su Molinaro. Pippo Inzaghi è stato espulso alla fine del primo tempo della gara casalinga con il Torino: è la terza volta da quando allena il Milan. Il tecnico, al termine della prima frazione di gioco, ha protestato

vivacemente con l'arbitro Valeri per alcuni episodi, tra cui l'espulsione di Zaccardo, continuando anche nel tunnel che conduce agli spogliatoi.

Inzaghi era già stato espulso nelle gare contro Atalanta e Roma.

Al 10' della ripresa il raddoppio del Diavolo: Molinaro commette fallo da ultimo uomo anche lui con conseguente cartellino rosso, dagli undici metri Pazzini trasforma il calcio di rigore che vale il 2-0. Ma i rossoneri non si fermano e al termine di un'azione strappa applausi El Shaarawy firma anche il 3-0.

LEGGI LA CRONACA

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1

Solo Empoli alla fine del primo tempo. La squadra di Sarri domina in lungo e in largo, colpisce una traversa e impegna più volte Viviano. Per la Samp di buono solo il risultato. Emozioni anche nella ripresa con i padroni di casa che dopo tanto insistere riescono a trovare la via del gol con Pucciarelli ma quando la vittoria sembrava al sicuro, ecco al 90' il guizzo di Eto'o che permette ai blucerchiati di agguantare il pareggio.

LEGGI LA CRONACA

CESENA-CAGLIARI 0-1

Sfida tra due retrocesse al Manuzzi, dove il Cesena -già in Serie B da un paio di settimane- riceve il Cagliari che ha ricevuto la certezza matematica della relegazione proprio nell'ultimo turno con la sconfitta interna contro il Palermo. Il risultato si sblocca solo al 91' con Sau che regala i tre punti alla formazione isolana.

LEGGI LA CRONACA

CHIEVO-ATALANTA 1-1

Finale di campionato tranquillo per il Chievo di Maran, che ha fatto molto bene sulla panchina dei veronesi dopo aver sostituito Corini; ultime settimane più agitate in casa Atalanta, il rendimento della squadra sotto la guida di Reja è stato sicuramente al di sotto delle aspettative. Da segnalre l'esordio in serie A dell'arbitro marchigiano Juan Luca Sacchi. In avvio di ripresa il risultato si sblocca con Gomez che porta in vantaggio la formazione di Reja. Ma il Chievo non vuol salutare i propri tifosi con una sconfitta casalinga e a 3' dal termine Pellissier firma il gol dell'1-1.

LEGGI LA CRONACA

PALERMO-FIORENTINA 2-3

Partita con poco da chiedere per il Palermo, che vuole comunque congedarsi nel migliore dei modi dal proprio pubblico, mentre la Fiorentina ha molte più motivazioni e può mettere in ghiaccio la qualificazione alla prossima Europa League con una giornata di anticipo, dopo i tre punti guadagnati su Sampdoria e Inter nell'ultimo turno. Premono i viola ma il Palermo resiste anche se i siciliani nulla possono sulla stoccata dai venti metri di Ilicic, l'ex di turno, che raccoglie anche gli applausi dei supporters siciliani. Ma l'1-0 dei viola dura appena tre minuti perchè al 26' Jajalo dal limite dopo un disimpegno sbagliato dalla difesa gigliata lascia partire il tiro che vale il pareggio. E' un match che riserva emozioni senza soste: al 32' Gilardino non perdona e riporta in vantaggio la Fiorentina. Ma il Palermo non ci sta: attacca, crea occasioni e al 23' con il "solito" Luca Rigoni agguanta il 2-2. Passano nove minuti e la Fiorentina rimette la freccia: stavolta tocca ad Alonso infilare la porta rosanero per il 3-2 viola.

LEGGI LA CRONACA

PARMA-VERONA 2-2

Ultima partita casalinga in Serie A per il Parma, che saluta i suoi tifosi in attesa di fare chiarezza sul futuro e capire se l'anno prossimo tornerà a calcare questo prato in Serie B o in qualche altra categoria. Al Tardini arriva il Verona, ormai salvo da tempo, per un match che ha pochi spunti di interesse. Avvio di partita equilibrato, il Parma va a segno al 21' con Nocerino la cui conclusione è imprendibile per l'estremo difensore veneto. E' morbida la reazione degli uomini di Mandorlini che non creano problemi alla difesa emiliana e anzi al 36' arriva il 2-0 che firma Varela. Pochi attimi prima del riposo gli scaligeri riaprono la partita grazie al solito Luca Toni che mette a segno la ventesima rete in campionato. Il bomber ha fame di gol e a 11' dalla fine su calcio di rigore mette a segno la rete che vale il 2-2.

LEGGI LA CRONACA

UDINESE-SASSUOLO 0-1

Friulani con l'amaro in bocca dopo essere usciti dall'Olimpico, la scorsa settimana, con tanti complimenti ma con zero punti; Sassuolo ancora gasato dall'aver surclassato il Milan per il secondo anno consecutivo su due partecipazioni al massimo campionato. Ci si aspetta gol e spettacolo al Friuli, il risultato non importa a nessuno. E infatti la partita è divertente, occasioni e buone manovre con il risultato che si sblocca al 71': Magnanelli-gol, Sassuolo in vantaggio al "Friuli".

LEGGI LA CRONACA

LA CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA