Sfuma un record per il Matelica
ma la media punti è da leggenda

I giocatori del Matelica dopo una vittoria nel campionato di Serie D
I giocatori del Matelica dopo una vittoria nel campionato di Serie D
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Febbraio 2018, 11:49
ANCONA - Sfuma il primo titanico record per il Matelica, lanciato in vetta al girone F con 53 punti in 21 partite e quindi una media di 2,52: nessun’altra capolista degli altri otto gironi di Serie D al momento tiene un passo così esplosivo. I due gol subiti domenica scorsa contro la Vastese, entrambi su calcio di rigore, hanno però privato i biancorossi allenati da Luca Tiozzo della possibilità di terminare il campionato con la seconda difesa migliore di tutti i tempi della Serie D. Ora sono infatti 11 le reti subite dal Matelica e, dal 1952 ad oggi, solo altre quattro squadre sono riuscite a terminare il campionato con dei numeri migliori. I più forti di sempre restano i siciliani dell’Acireale, che nella stagione 1987/88 terminarono la loro corsa nel girone M con soli 8 gol subiti. Nell’albo d’oro a quota 10 ci sono invece la Gioventù Brindisi e il Licata nella stagione 1981/82, oltre all’Olbia nel 1985/86.

Altri record restano comunque nel mirino. Nessuna squadra è mai riuscita a centrare nella stessa stagione lo scudetto di categoria e la Coppa Italia, come in passato lo scudetto dilettanti e la Coppa Italia dilettanti. Il Matelica è in corsa anche in Coppa e mercoledì 7 febbraio affronterà in casa l’Albalonga nella sfida in gara unica degli ottavi di finale.
Il record di punti conquistati nella stagione regolare è invece detenuto dal Piacenza, che nella stagione 2015/16 ha ottenuto 96 punti in 38 partite, quindi una media di 2,51 contro l’attuale 2,52 del Matelica. Sono invece 9 i punti di distacco dalla Vis Pesaro, seconda in classifica, e in questo caso il record al termine della stagione è della Tritium, che nel 2009/10 ha distaccato l’Alzano Cene di 25 lunghezze. Al momento sono invece tre le vittorie consecutive del Matelica e qui il record appartiene alla Sicula Leonzio, che ne ha centrate 15 di fila nella stagione 2016/17. Ci sono ancora tredici giornate a disposizione e il Matelica, solo vincendole tutte, potrà superare i siciliani.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA