Eurovision 2024: quando e dove vederlo, Angelina Mango tra i favoriti alla vittoria, la scaletta e come votare

Eurovision Song Contest 2024, si parte il 7 e si conclude l'11 maggio alla Malmö Arena ed è l'evento non sportivo più seguito al mondo. Ecco la guida completa

Eurovision 2024: quando e dove vederlo, i favoriti alla vittoria con Angelina Mango in testa, la scaletta
Eurovision 2024: quando e dove vederlo, i favoriti alla vittoria con Angelina Mango in testa, la scaletta
5 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Maggio 2024, 17:35

Tutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2024. Si parte martedì 7 maggio con la prima semifinale e giovedì 9 maggio con la seconda semifinale. La finale è invece in programma sabato 11 maggio a Malmö, in Svezia dove si sfideranno i 37 paesi in gara. Per l'Italia ci sarà Angelina Mango che si esibirà due volte: durante la seconda semifinale e durante la finale.

La cantante lucana è anche tra i favoriti alla vittoria secondo i pronostici dei bookmaker. Alla fine di ogni singola semifinale verrà pubblicata la classifica parziale. Ecco la guida completa su tutto quello che c'è da sapere sull'evento giunto  alla 68esima edizione.

 

I Paesi del'Eurovision

Sono 37 in tutti i Paesi che si sfideranno per il titolo. I primi 15 Paesi si esibiranno nella prima semifinale di martedì 7 maggio, mentre giovedì 9 maggio saliranno sul palco della Malmö Arena in 16.

Alla finale partecipano i primi 10 classificati della prima serata, i primi 10 della seconda, i Big 5 ammessi di diritto (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna in qualità di fondatori della kermesse) e la Svezia, paese ospitante e vincitore dell'ultima edizione. Per la prima volta nella storia dell'Eurovision anche i paesi già qualificati per la finale potranno esibirsi durante le semifinali.

Eurovision, la scaletta della prima semifinale di martedì 7 maggio

Cipro: Silia Kapsis, Liar
Serbia: Teya Dora, Remonda
Lituania: Sylvester Belt, Luktelk
Irlanda: Bambie Thug, Doomsday Blue
Regno Unito:  Olly Alexander, Dizzy
Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil, Teresa & Maria
Polonia: Luna, The Tower
Croazia: Baby Lasagna, Rim Tim Tagi Dim
Islanda: Hera Björk, Scared of Heights
Germania: Isaak, Always on the Run
Slovenia: Raiven, Veronika
Finlandia: Windows95Man, No Rules!
Moldavia: Natalia Barbu, In The Middle
Svezia: Markus & Martinus, Unforgettable
Azerbaijan: Fahree feat e Ilkin Dovlatov, Özünlə Apa
Australia: Electric Fields, One Milkali (One Blood)
Portogallo: Iolanda, Grito
Lussemburgo: Tali, Fighter

Eurovision, la scaletta della seconda semifinale di giovedì 9 maggio

Malta: Sarah Bonnici,  Loop
Albania: BESA, TITAN
Grecia: Marina Satti - ZARI
Svizzera: Nemo - The Code
Repubblica Ceca: Aiko - Pedestal
Francia: Slimane - Mon amour
Austria: Kaleen - We Will Rave
Danimarca: SABA - SAND
Armenia: LADANIVA - Jako
Lettonia: Dons - Hollow
Spagna: Nebulossa - ZORRA
San Marino: MEGARA - 11:11
Georgia: Nutsa Buzaladze - Firefighter
Belgio: Mustii - Before The Party’s Over
Estonia: 5MIINUST x Puuluup - (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Italia: Angelina Mango - La noia
Israele: Eden Golan - Hurricane
Norvegia: Gåte - Ulveham
Olanda: Joost Klein - Europapa

Angelina Mango

Angelina Mango si prepara a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest a Malmö, in Svezia con “La noia”, brano che ha trionfato alla 74ª edizione del Festival di Sanremo e che ha raggiunto il maggior numero di stream su Spotify tra le canzoni in gara in questa nuova edizione di Eurovision. La cantante si esibirà sia il 9 maggio che sabato 11 maggio.

Con otto dischi di platino, due dischi d'oro e oltre 374 milioni di stream audio e video, la cantautrice ha dato il via alla sua corsa verso Malmö e ha mosso i primi passi nel mondo eurovisivo prendendo parte ai principali pre-party di Eurovision.

Angelina Mango si è esibita con “La noia” - che ha raccolto oltre 113 milioni di stream audio e video - a Madrid, Barcellona, Londra e Amsterdam tra l’entusiasmo e  l’affetto del pubblico europeo. 

 I favoriti dei bookmaker

L’Italia si presenta all’edizione 2024 tra le nazioni favorite per la vittoria, con Angelina Mango e “La Noia”: la vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo vede abbassare la quota del suo successo da 5 a 4 per gli esperti di Planetwin365 e Snai.

A dominare al omento è la Croazia, prima a 2,75 su William Hill con Baby Lasagna e la sua “Rim Tim Tagi Dim”, e la Svizzera, seconda a 3,50, con Nemo e la canzone “The Code”.

Tra gli outsider spicca l’Ucraina, data vincente a 6, con l’Olanda proposta a 11, mentre è invece remoto il bis della Svezia padrone di casa, a 50, con il colpo a sorpresa di San Marino, in gara con Megara, fissato a 75 volte la posta.

Angelina Mango nei club 2024

Il 31 maggio esce il nuovo album di Angelina "Poké melodrama". ll tour “Angelina Mango nei club 2024” che si terrà in autunno sarà preceduto da alcuni appuntamenti nei principali festival estivi in Italia e in Europa, a cui si aggiunge il live al Brava Madrid Festival di Madrid il 20 settembre: la cantautrice si esibirà al Sea Star Festival di Umag (Croazia - 25 maggio), al Nameless Festival di Como (14 giugno), all’Isle of Wight Festival dell’Isola di Wight (UK - 22 giugno), al Castle On Air di Bellinzona (Svizzera - 27 giugno), al Gozo Festival di Santiago De Compostela (Spagna - 6 luglio), all’Ama Festival di Vicenza (13 luglio), all’Alguer Festival di Alghero (17 luglio), al Piccolo Festival di Bagheria (Palermo - 2 agosto) e infine al Brava Madrid Festival di Madrid (Spagna - 20 settembre).

A ottobre comincerà “Angelina Mango nei club 2024”, il tour prodotto e organizzato da Live Nation che ha collezionato diversi sold out tra cui le date doppie di Roma (11 e 12 ottobre), Milano (17 aprile e 26 ottobre), Napoli (14 e 15 ottobre), oltre ai live di Nonantola (MO, 19 ottobre) e Venaria Reale (TO, 24 ottobre). Angelina è attesa anche a Molfetta (BA, 16 ottobre), Firenze (21 ottobre), Padova (22 ottobre) e per la terza data a Milano (27 ottobre), dove porterà sul palco un nuovo racconto di sé per mostrare la sua evoluzione personale e artistica.

Dove vedere l'Eurovision 2024

Le semifinali andranno in onda martedì 7 e giovedì 9 maggio in prima serata su Rai Due a partire dalle 21. Durano circa due ore e 30 minuti. Saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Si potranno seguire le semifinali anche in contemporanea su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre.

C'è anche la possibilità di vedere tutto  in streaming senza commento sul sito ufficiale eurovision.tv, mentre la finale, invece, andrà in onda sabato 11 maggio alle ore 20.40 su Rai Uno e in contemporanea su RaiPlay.

La radio ufficiale è Radio 2 che si potrà vedere anche in video sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat.

© RIPRODUZIONE RISERVATA