Milan-Psg, scontri tra tifosi ai Navigli: agguati degli ultras rossoneri ai Navigli, grave un francese accoltellato

Una cinquantina di tifosi rossoneri hanno assaltato quelli francesi con caschi e fumogeni, con le immagini girate sui Navigli che hanno fatto il giro del web in pochi minuti

Agguato degli ultras del Milan ai tifosi del Psg ai Navigli: grave un francese accoltellato
Agguato degli ultras del Milan ai tifosi del Psg ai Navigli: grave un francese accoltellato
4 Minuti di Lettura
Martedì 7 Novembre 2023, 07:57

MILANO - Scontri nella tarda serata di lunedì sui Navigli, a Milano, tra ultras del Milan e i tifosi del Psg, arrivati in città per la partita di stasera di Champions League. Secondo le prime ricostruzioni, una cinquantina di tifosi rossoneri hanno assaltato quelli francesi con caschi e fumogeni, con le immagini girate sui Navigli che hanno fatto il giro del web in pochi minuti. I supporter rossoneri erano a volto coperto. 

Un tifoso francese accoltellato, è grave

Un tifoso di 34 anni del Psg è rimasto gravemente ferito nella rissa.

I milanisti sono poi fuggiti Anche alcuni poliziotti sono rimasti feriti nel tentativo di disperdere i francesi. Il tifoso del Psg è stato colpito con due coltellate, sembra alla testa e a una gamba, ed è stato trasportato in condizioni gravi all'ospedale Policlinico di Milano. La rissa è scoppiata alla presenza di numerose persone che sono fuggite dai tavoli dei locali.

 

Alcune riprese amatoriali degli scontri sono state diffuse sui social. Si sarebbe trattato di un agguato, avvenuto poco dopo la mezzanotte, ai tifosi francesi che si trovavano nei pressi dei locali di Ripa di Porta Ticinese. Tutto sarebbe cominciato con un petardo, poi l'accensione dei fumogeni e infine la carica degli ultras rossoneri contro i tifosi francesi. 

Identificati 73 francesi, uno arrestato

Nel corso del servizio serale disposto in centro città, la polizia ha fermato e identificato 73 cittadini francesi tifosi del Psg - ricostruisce la Questura -. Successivamente, alle ore 00.05, un gruppo di circa cinquanta persone, presumibilmente tifosi del Milan come appurato da testimonianze, è giunto dall'Alzaia Naviglio Pavese per dirigersi su Ripa di Porta Ticinese ove si trovavano i tifosi del Psg e si sono resi protagonisti di una serie di azioni violente per poi fuggire in via Argelati. Un tifoso francese è stato ferito in modo grave da due coltellate a una gamba ed è stato trasportato all'ospedale Policlinico. Per riportare la situazione alla normalità, in piazza XXIV Maggio si sono rese necessarie da parte delle forze dell'ordine alcune cariche di alleggerimento verso i tifosi francesi. In quei frangenti, un poliziotto è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente riportando una ferita lacero-contusa, mentre un altro è stato colpito da un altro oggetto riportando una ferita al labbro. Il responsabile dell'ultimo ferimento è stato fermato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Scontri anche tra tifosi del Psg e cinesi

L'episodio di violenza avvenuto intorno a mezzanotte sui Navigli a Milano, in vista di Milan-Paris Saint Germain, che ha visto il ferimento di un tifoso francese accoltellato (non è in pericolo di vita) e di due poliziotti, non è stato l'unico nella serata di ieri in città. Pochi minuti dopo l'una di notte, una volante è infatti intervenuta in via Paolo Sarpi, nella Chinatown del capoluogo lombardo, per una lite tra 15 tifosi del Paris Saint-Germain e dieci cittadini cinesi. La lite è stata sedata e non si è reso necessario l'intervento dell'assistenza sanitaria del 118. Alle 2, invece una volante è intervenuta in un ostello di via Regina Margherita dove alloggiano alcuni supporter francesi: uno di loro, un 28enne, aveva una ferita lacero contusa alla testa e ha riferito ai poliziotti di essere stato colpito alcune ore prima in zona Darsena; è stato portato all'ospedale Fatebenefratelli. in condizioni non gravi. I servizi di ordine pubblico con polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale proseguiranno in città nei luoghi di maggior afflusso turistico e di aggregazione fino a domani notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA