Ancona accoglie gli olimpionici
Venerdì e sabato gare spettacolo

Vanessa Ferrari, campionessa mondiale nel 2006
Vanessa Ferrari, campionessa mondiale nel 2006
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Marzo 2016, 18:37
ANCONA - Ancona, ed il PalaRossini, ancora una volta al centro della ginnastica di vertice. Venerdì e sabato, infatti, vi si svolgeranno i campionati italiani di serie A1-A2 e B e di trampolino elastico. Maschile e femminile. Un grosso sforzo che la Ginnastica Giovanile Ancona, la società a cui la Federazione ha demandato l'organizzazione, è pronta ad assolvere nel migliore dei modi. L'evento è stato presentato in Comune dall'Assessore dal Sport Guidotti, dal vice-sindaco Sediari e dal presidente della società Maurizio Urbinati. Presente anche la squadra della Ginnastica Giovanile che prenderà parte al campionato di serie B, Venerdì sera (dalle 20). Gli intervenuti hanno posto l'accento sul traino che questo tipo di manifestazioni, e ce ne saranno diverse ad Ancona sia questo fine settimana che nei prossimi mesi.
Il presidente della Ginnastica Giovanile Maurizio Urbinati ha posto l'accento sul fatto che per la prima volta a questi campionati sarà presente una squadra anconetana. "Un gruppo molto giovane - ha detto - che nella prima prova si è comportato ottimamente ottenendo il terzo posto". La squadra, la più giovane delle partecipanti alla serie B, è composta da Lorenzo Casali e Lay Giannini, campioni italiani giovanili, da Mattia Nisi, Nicholas Candi e Francesco Coen, che puntano a scalare posizioni del podio. 
Per quanto riguarda il campionato di serie A2 ed A1, che inizieranno sabato alle 10 per concludersi in tarda serata, ci saranno tutti i più importanti campioni della disciplina. Dai veterani Matteo Morandi (bronzo agli anelli alle Olimpiadi di Londra) ad Alberto Busnari (4 Olimpiadi all'attivo e ginnasta più longevo in azzurro), a Vanessa Ferrari (campionessa mondiale 2006). Per quanto riguarda i marchigiani ci saranno Paolo Principi e Cingolani per Macerata, Paolo Ottavi per Porto San Giorgio(tutti e tre in lotta per andare alle Olimpiadi di Rio), l'anconetano Tommaso Schiocchetti. In campo femminile, che prevede la partecipazione di tutta la nazionale femminile già qualificata per Rio, ci sarà anche la squadra di San Benedetto con Maria Vittoria Cazzolo, Valentina Gianmarini e Jessica Mattoni.
 Ingresso: venerdì 10 euro (6 da 3 ai 6 anni), sabato 12 euro (6 ridotti). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA