Cos'è lo short track, la gara
che ha visto trionfare Arianna

Cos'è lo short track, la gara di pattinaggio che ha visto trionfare Arianna Fontana ai Giochi
Cos'è lo short track, la gara di pattinaggio che ha visto trionfare Arianna Fontana ai Giochi
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Febbraio 2018, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 16:27
Disciplina non molto conosciuta, quest'oggi è balzata agli onori delle cronache per l'oro conquistato da Arianna Fontana alle Olimpiadi coreane di Pyeongchang. «È stato un lungo viaggio, più bello di come lo avevo immaginato», le prime parole dell'azzurra dopo l'oro olimpico nello short track 500 metri. «È un oro che inseguivo da anni, una sensazione stupenda tagliare il traguardo davanti alla coreana in casa sua. Voglio ringraziare Coni, Federazione e famiglia, penso che a mio padre sia venuto un infarto. Ringrazio mio marito Anthony e tutti quelli che mi hanno sostenuto. Sono contenta, perché comunque ho battuto la coreana, squalifica o no».

COS'È LO SHORT TRACK Ma in cosa consiste questa disciplina olimpica, che rientra ovviamente negli sport invernali? Letteralmente (dall’inglese) “pista corta”, lo short track è un tipo di pattinaggio su ghiaccio, basato sulla velocità: un numero di pattinatori, da 3 a 9 a seconda della gara, gareggiano su una breve pista al coperto, lunga poco più di 110 metri. Le distanze ufficiali possono essere 500 metri, 1000 metri e 1500 metri, sia per le donne che per gli uomini, ma ci sono anche le staffette di 3000 metri per le donne e 5000 per gli uomini.

La differenza con il pattinaggio sulla pista corta, non esistono corsie: sono permessi contatti tra gli atleti.  I frequenti contatti portano molto spesso a cadute e squalifiche, che possono quindi alterare i piazzamenti ottenuti.
La tipologia di gara, simile a quella usata nelle distanze corte dell'atletica (come 100 metri e 200 metri, ad esempio), prevede una divisione in batterie. Gli atleti corrono la relativa distanza e i primi a tagliare la linea del traguardo (i primi 2 nei 500 m e nei 1000 m oppure i primi 3 nei 1500 m) passano al turno successivo fino ad arrivare alla finale con la quale si deciderà la classifica finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA