ACCEDI AL Corriere Adriatico.it


oppure usa i dati del tuo account

Insulti sessisti contro la guardalinee
sospensione per il telecronista

Insulti sessisti alla radio
contro la guardalinee
sospeso il telecronista

Quelle offese hanno scatenato un polverone che probabilmente nemmeno lui – così impegnato a denigrare una donna nei panni di giudice di linea – aveva messo in conto. Nette ed indignate le reazioni agli insulti sessisti rivolti dal giornalista Sergio Vessicchio - subito sospeso dall'Ordine e dalla sua testata - all’indirizzo della malcapitata Annalisa Moccia, assistente arbitrale  impegnata in una partita di categoria Eccellenza campana (Agropoli-Sant’Agnello). 

Il video – contenente un estratto della telecronaca  realizzata per l'emittente locale CanaleCinqueTv da Vessicchio, già sospeso dall’Odg Campania – è in breve divenuto virale, scatenando decise prese di posizione a più livelli. E così, dopo l’intervento di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, puntuale è arrivata la presa di posizione di Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti. «Le parole pronunciate nei confronti di Annalisa Moccia da parte di un giornalista sono assolutamente vergognose. Mi auguro che l’ordine professionale prenda provvedimenti seri ed immediati nei suoi confronti. Sono proprio commenti come i suoi a fomentare la violenza fisica e verbale. Poi non dobbiamo stupirci se sui campi ne succedono di tutti i colori. Desidero esprimere tutta la mia solidarietà ad Annalisa. Le donne arbitro e le assistenti sono una realtà importante nei nostri campionati e sono atlete che si preparano duramente. Sostenere ed incentivare la presenza delle donne in tutti gli ambiti del calcio è una battaglia di civiltà che la Lega Nazionale Dilettanti conduce con ferma convinzione».

Un ruolo, quello della donna nel calcio, che la Lnd si propone dunque di incentivare, a dispetto di quei giudizi così taglienti ed offensivi espressi in telecronaca («È uno schifo vedere le donne venire a fare gli arbitri in un campionato in cui le società spendono centinaia di migliaia di euro, è una barzelletta della Federazione una cosa del genere»). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA






Anconitana promossa: la visita in redazione
Video

Anconitana promossa: la visita in redazione

  • Sci, Sofia Goggia: "Stagione strana e anomala"

    Sci, Sofia Goggia: "Stagione strana e...

  • Ivana Icardi al Grande Fratello: post velenoso di Wanda Nara sui social e frecciatina della sorella di Maurito

    Ivana Icardi al Grande Fratello: post...

  • Juve Atletico Madrid, Ambra Angiolini e il dolce messaggio per il suo Massimiliano Allegri

    Juve Atletico Madrid, Ambra Angiolini e il...

  • Real Madrid, ufficiale il ritorno di Zidane in panchina

    Real Madrid, ufficiale il ritorno di Zidane...

  • Tiki Taka, Wanda Nara in lacrime e la telefonata di Marotta: botta e risposta su Icardi

    Tiki Taka, Wanda Nara in lacrime e la...

  • Atletica, le immagini del trionfo di Gianmarco Tamberi ad Ancona

    Atletica, le immagini del trionfo di...

  • Juve, Allegri: «Dobbiamo segnare almeno un gol a Madrid, il passaggio del turno dipende da questo»

    Juve, Allegri: «Dobbiamo segnare...

Prev
Next

NEWS