Olimpiadi 2026, Giorgetti: «La candidatura dell'Italia
è morta qui». Ma Lombardia e Veneto rilanciano

Olimpiadi 2026, Giorgetti: «La candidatura dell'Italia è morta qui». Ma Lombardia e Veneto rilanciano
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Settembre 2018, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 15:20

«Olimpiadi del 2026? La proposta è morta qui. La candidatura così non può andare avanti». Lo stop arriva dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti. 

LEGGI ANCHE Olimpiadi 2026, Sala: «Milano c'è, ma deve essere primo nome nel brand». Valente: «Così non è possibile procedere»


«Io ritengo che una cosa così importante come la candidatura olimpica deve prevedere uno spirito di condivisione che non ho rintracciato tra le tre città - ha agigunto Giorgetti - Per questo il governo non ritiene che una candidatura così come formulata possa avere ulteriore corso. Questo tipo di proposta non ha sostegno del governo, è morta». 

Ma Lombardia e Veneto rilanciano: «Arrivati a questo punto è impensabile gettare tutto alle ortiche. La candidatura va salvata, per cui siamo disponibili a portare avanti questa sfida insieme. Se Torino si chiama fuori, e ci dispiace, a questo punto restano due realtà, che si chiamano Veneto e Lombardia, per cui andremo avanti con le Olimpiadi del Lombardo-Veneto», dichiarano Zaia e Fontana attraverso una nota congiunta.

LEGGI ANCHE Olimpiadi 2026, Zaia e Fontana rilanciano: «Lombardia e Veneto disponibili a portare avanti candidatura»​
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA