Roma-Udinese 1-0: Dzeko ritrova il gol all'Olimpico, quarto posto a -1

Roma-Udinese 1-0: Dzeko ritrova il gol all'Olimpico, quarto posto a -1
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Aprile 2019, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 09:31

La Roma, in attesa di Milan-Lazio, sale al 4° posto. Mai successo in questa stagione. C'è, però, da aspettare la partita di San Siro e quella di lunedì sera tra l'Atalanta e l'Empoli per conoscere la reale posizione dei giallorossi in classifica. La vittoria sull'Udinese (1-0), sofferta e striminzita, fa comunque la differenza nella volata Champions. Ranieri, oltre a festeggiare il 2° successo di fila, brinda al 2° clean sheet consecutivo, anche questo risultato inedito e di sicuro fondamentale per la squadra che, spesso vulnerabile durante l'annata, ha incassato 64 reti in 42 partite (45 nelle 32 di campionato). Mirante, dunque, resta imbattuto, pur rischiando più che a Genova contro la Sampdoria.
 



SVOLTA IN CORSA
L'Udinese, almeno per un'ora, spaventa la Roma. Che, con il suo 4-2-3-1, è prevedibile e scontata in attacco: Schick e Dzeko giocano vicini, come se il sistema ddi gioco fosse il 4-2-4, e sentono entrambi l'assenza del trequartista. I giallorossi si sbilanciano e sbandano su ogni ripartenza bianconera. Manolas tiene in piedi il reparto che è allineato con 4 difensori centrali. I rischi aumentano dopo l'intervallo, nonostante la modifica di Ranieri che fa entrare Pellegrini per Schick e Florenzi per Jesus. Gli ex Okaka e D'Alessandro spaventano Mirante, De Maio colpisce il palo.

RIECCE BOMBER
Ma Dzeko, ripetendo il finale di Marassi, accompagna la Roma alla vittoria. E, facendo pace con El Shaarawy, torna a far centro all'Olimpico, in campionato, dopo quasi un anno (28 aprile del 2018, doppietta al Chievo). Destro in diagonale su assist al bacio del compagno. Il gol del centravanti, a metà ripresa, basta e avanza: è da 3 punti. E fa perdere il 1° match a Tudor, imbattuto nelle precedenti 3 partite in cui l'Udinese ha raccolto 7 punti. Adesso è da sola al quint'ultimo posto, a 4 punti dalla zona che scotta. Ranieri, invece, conta il 43° infortunio muscolare: De Rossi non finisce per un risentimento al flessore.       


LEGGI LA CRONACA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA