La seconda tappa è di Alaphilippe
Adam Yates nuovo leader

Tirreno-Adriatico, Alaphilippe esulta sul traguardo
Tirreno-Adriatico, Alaphilippe esulta sul traguardo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2019, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 17:27
C'è la firma d'autore di Julien Alaphilippe sulla seconda tappa della Tirreno-Adriatico. Il francese della Deceuninck Quick Step, con il tempo di 4h48'09”, si è imposto sul percorso di 195 chilomtri tra Camaiore a Pomarance (Pisa), confermando l'ottimo feeling con le strade italiane dopo la vittoria alla Strade Bianche di sabato scorso. Alaphilippe ha preceduto sul traguardo l'olimpionico belga Greg Van Avermaet e Alberto Bettiol. Si tratta della nona vittoria di tappa francese nella corsa dei due mari, l'ultima delle quali risaliva all'11 marzo del 2009.

La tappa è stata caratterizzata da una lunghissima fuga promossa da Mirco Maestri, dal russo Stepan Kuriyanov, dall'austriaco Sebastian Schoenberger, dall'eritreo Natnael Behrane e dallo spagnolo Markel Irizar, che sono stati raggiunti a 11 chilometri dal traguardo. Lo strappo finale ha deciso la tappa, con lo sloveno Primoz Roglic e il kazako Alxei Lutsenko che hanno provato ad allungare, ma senza successo. Alaphilippe, sul rettilineo finale, ha risposto al tentativo di Van Avermaet, che ha tentato di anticiparlo, battendolo allo sprint.

Il britannico Adam Yates, che si è piazzato al quinto posto, è il nuovo leader della classifica generale. Domani è in programma la 3/a tappa, con partenza da Pomarance e arrivo a Foligno (Perugia), dopo 226 chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA