Il meteo grazia il piano asfalti e oggi in centro sarà gimkana

3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Febbraio 2019, 05:04
LA VIABILITÀ
PESARO Il meteo graziale strade quest'anno, il piano asfalti parte con anticipo. Oggi prevista una giornata di passione per i lavori al manto di via Bramante. «Cercheremo di finire tutto al massimo in 48 ore», anticipa Belloni. Se torniamo con la mente indietro di un anno, di questi tempi i tecnici comunali e gli uomini del Centro Operativo erano nel pieno delle varie emergenze che settimana, dopo settimana, si accavallavano. Le piogge incessanti con gli allagamenti e le frane, vedi il San Bartolo. Poi l'arrivo di Burian, il ghiaccio e la neve sulle strade.
I precedenti
Passata la bufera, di nuovo la pioggia, ma soprattutto gli ammortizzatori delle auto in città avevano dovuto fare i conti con dei veri e propri crateri che si erano formati sulle strade a causa del sale e dei mezzi pesanti che erano passati per spazzare via la neve. Subito uno stanziamento di fondi per gli asfalti, ma si potevano fare solo a freddo. E le buche chiuse si riaprivano come funghi nel giro di poche ore. Poi con altri stanziamenti e una tregua del meteo, la situazione era lentamente tornata alla normalità. Quest'anno, almeno fino adesso, l'unico intoppo sono le temperature basse, «ma meno basse dello scorso anno», puntualizza Belloni. E comunque non rappresentano un ostacolo per avviare il piano asfaltature sicuramente in anticipo rispetto al 2018, senza avere a che fare con le emergenze. Un primo lavoro importante, soprattutto per la collocazione cittadina della zona, verrà effettuato a partire dalle 9 di questa mattina in via Bramante. «Se tutto va bene, potremmo terminare il lavoro in giornata, al massimo in un paio di giorni. Sicuramente ci saranno disagi per il traffico, ma è inevitabile».
La segnaletica
Sul posto sarà installata apposita segnaletica per indicare gli itinerari alternativi alla chiusura al traffico di via Montegrappa. Quindi, dopo la svolta sotto il cavalcaferrovia non si potrà procedere in direzione Palazzo Cermatori per infilarsi in via Bramante, ma bisognerà proseguire in viale XXIV Maggio. «Questo intervento lo facciamo con risorse risparmiate nel piano 2018 attraverso i ribassi continua l'assessore procederemo nelle prossime settimane con la sistemazione di tratti di asfalto in viale Trieste, attraverso la stessa ditta. Poi, appena le temperature si alzeranno, ci sposteremo nella zona di Santa Veneranda, perchè dovremo fare un lavoro di notte. E stiamo pensando, dopo aver parlato con alcuni residenti, di realizzare un piccolo marciapiede, subito dopo l'arco in direzione Candelara. Altro intervento di asfaltatura lì vicino, in zona Ponte Valle, propedeutico all'arrivo della rotatoria. Sempre di notte, invece, la sistemazione del manto intorno alla rotatoria dell'autostrada. Si lavora già con asfalto a caldo nelle asfaltature straordinarie, mentre per la chiusura delle buche, nei lavori di manutenzione ordinaria, in questa fase si fa con asfalto a freddo».
Variazione di bilancio
Per gli asfalti del capitolo 2019, bisognerà attendere che la variazione di bilancio alle Nuove Opere, approvata lunedì scorso in consiglio comunale, diventi esecutiva e le risorse siano spendibili. «Tra asfalti, buche, marciapiedi, ripristini e altri lavori, c'è una cifra di circa 2 milioni di euro anticipa Belloni abbiamo già in lista alcune strade da sistemare, vedi via Gobetti e via Pagano, e ripristini in via Cecchi».
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA