Previsioni meteo, domenica di sole ma da martedì torna una perturbazione: pioggia e temperature più basse

Torna la bassa pressione, così cambia il clima

Previsioni meteo, domenica di sole ma da martedì torna una perturbazione: pioggia e temperature più basse
Previsioni meteo, domenica di sole ma da martedì torna una perturbazione: pioggia e temperature più basse
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Maggio 2024, 17:31

Che meteo farà? Quale previsioni per i prossimi giorni? In questo weekend è ancora previsto sole e caldo, ma da martedì dovrebbe cambiare tutto. Temperature giù e ancora pioggia. Dunque la settimana inizierà con tempo ancora sostanzialmente soleggiato ma con i primi disturbi lunedì al Nord legati all'avvicinamento della bassa pressione.

Previsioni meteo, cosa accadrà

 

La giornata di domenica prevede un cielo irregolarmente nuvoloso, anche con locali precipitazioni pomeridiane sui settori alpini.

Centro: bel tempo prevalente, un cielo poco nuvoloso e temperature massime non troppo calde, abbastanza miti. Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al più poco nuvoloso dappertutto. Clima mite.

Lunedì 6 maggio

Nord: peggioramento del tempo al Nordovest con piogge più diffuse su Piemonte e Val d'Aosta, sparse sulle Alpi. Centro: generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Sud: bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso.

El Niño, cos'è il fenomeno meteo che causa gli eventi estremi in tutto il mondo: oltre 30 morti e 60 dispersi in Brasile, in Kenya 200 vittime

Martedì 7 maggio

Nord: arriva una perturbazione che provoca rovesci o temporali a carattere irregolare, meno probabili su Liguria, coste adriatiche e zone vicine. Centro: qui il tempo peggiorerà con temporali su Toscana, alta Umbria e Marche settentrionali. Altrove, cielo con nubi irregolari. Sud: diffuso aumento della nuvolosità a partire dalla Sicilia. Non sono attese precipitazioni. Clima previsto caldo.

IN GENERALE

Arriva una rimonta anticiclonica in Atlantico che punterà il Regno Unito. Tra le giornate di martedì e di mercoledì il minimo entrerà nel Mediterraneo, probabilmente dalla Valle del Rodano ed evolverà sul nostro bacino per alcuni giorni, scrive 3B Meteo. Durante questa evoluzione che secondo i modelli abbraccerà il periodo compreso tra mercoledì e venerdì piogge e temporali, anche di forte intensità interesseranno seppur non contemporaneamente un po' tutta l'Italia da nord a sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA