Delegazioni da tutto il mondo
Van Rompuy il primo ad arrivare

Delegazioni da tutto il mondo Van Rompuy il primo ad arrivare
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Aprile 2014, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 11:24
CITTA' DEL VATICANO - Dai capi di Stato e di Governo alle teste coronate. Nutrite le delegazioni presenti oggi in piazza San Pietro per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II.

Le delegazioni ufficiali hanno preso posto sul sagrato vaticano per la messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.



Tra i primi ad arrivare, il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, con la moglie. Un centinaio le delegazioni di Paesi di tutto il mondo e di organizzazioni internazionali, con 34 tra capi di Stato e di governo. Al loro arrivo sul sagrato, i rappresentanti ufficiali sono salutati dal prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein.



Anche il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, accompagnato dalla moglie, è giunto sul sagrato vaticano. Poi il premier Matteo Renzi ha fatto il suo ingresso in piazza San Pietro con la moglie Agnese.



Il sindaco di Roma Ignazio Marino sta assistendo in piazza San Pietro, insieme alla moglie, alla cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Il primo cittadino, in sella alla sua bicicletta, è arrivato in piazza, dove lo attendeva la moglie per seguire la celebrazione.



Giunti sul sagrato vaticano anche gli ex regnanti del Belgio, Alberto II e la moglie Paola, il re di Spagna Juan Carlos di Borbone e la regina Sofia.



Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Matteo Renzi si sono salutati con una stretta di mano sul sagrato della Basilica di San Pietro Napolitano ha stretto la mano anche ai presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini. Napolitano, accolto dal prefetto della casa pontificia mons.Georg Gaenswein, ha salutato con una calorosa stretta di mano il papa emerito Joseph Ratzinger.