Civitanova, lavori al nido Cavalluccio marino. Comincia il restyling da due milioni

Civitanova, lavori al nido Cavalluccio marino. Comincia il restyling da due milioni
Civitanova, lavori al nido Cavalluccio marino. Comincia il restyling da due milioni
di Emanuele Pagnanini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Aprile 2024, 03:25 - Ultimo aggiornamento: 13:00

CIVITANOVA Asili nido, dopo il report sulla nuova struttura in zona Micheletti, ecco lo stato dell’arte per quanto riguarda la riqualificazione, il consolidamento e l’efficientamento energetico del Cavalluccio marino. Si tratta del nido di via Regina Margherita, dietro il plesso dell’Anita Garibaldi. A illustrare l’intervento, il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, il dirigente del settore, Marco Orioli e i tecnici della ditta progettista e di quella esecutrice.

La struttura

«In questo caso recuperiamo una struttura esistente – ha detto Carassai – che sarà anche ampliata.

I posti per i bambini passeranno da 27 a 42, quindi con un aumento di 15 disponibilità. Come nel caso degli altri tre asili nido, due nuovi e uno da riqualificare come questo, abbiamo utilizzato fondi del Pnrr: 1.630.000 euro su due milioni con 400mila euro di integrazione utilizzando risorse comunali. Si tratta di 3.400 metri cubi su due livelli: il piano terra per i bambini divezzi, quelli svezzati con età da un anno e mezzo a tre anni, e il primo piano per quelli di età inferiore ai 18 mesi. Abbiamo spostato l’ingresso sul lato nord del palazzo (una ex Omni, casa del fanciullo) mentre dall’altra parte è stata realizzata la scala esterna antincendio. Ingresso dotato di rampa e ascensore, quindi abbattute tutte le barriere architettoniche. Il progetto è dello studio Archeè di Jesi mentre ad eseguire i lavori è l’impresa Fiorelli di Francavilla d’Ete che ha presentato un ribasso del 9.66% sulla base d’asta. Rispetto ai tempi imposti per l’erogazione del finanziamento del Pnrr, viaggiamo con 10 mesi di anticipo. L’ultimazione dei lavori è prevista per il 25 febbraio dell’anno prossimo». Il primo cittadino, invece, ha sottolineato come «Civitanova sia, con Porto Recanati e Montelupone, le uniche realtà dell’ambito 14 che ha utilizzato il Pnrr per ampliare il numero di asili nido». «Avremo 110 posti in più», ha affermato. Quindi la parola ai tecnici.

I tecnici

L’architetto Riccardo Bucci ha parlato dell’utilizzo del legno per il tetto e del bambù per il parquet del pavimento, sottolineando come «nella struttura ogni bimbo avrà a disposizione 8,5 metri quadri rispetto alla superficie minima di legge di sette metri quadri». Gli ingegneri Marco Mancinelli e Matteo Morettini hanno illustrato il miglioramento sismico (indice di rischio 80%) e l’uso di tutte le accortezze relative al risparmio energetico. Infine i lavori per il nuovo nido di San Marone (via Guareschi) entreranno nel vivo lunedì (area già recintata e picchettata).

© RIPRODUZIONE RISERVATA