Lavori alle Casermette, la bretella è quasi pronta: via al restyling del verde

Lavori alle Casermette, la bretella è quasi pronta: via al restyling del verde
Lavori alle Casermette, la bretella è quasi pronta: via al restyling del verde
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Aprile 2024, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 07:24

MACERATA Lavori stradali in una fase molto avanzata con la nuova bretella che dovrebbe vedere la luce nelle prime settimane di maggio mentre da oggi, 29 aprile, entrerà nel vivo la sistemazione dell’area verde che si trova davanti alle scuole destinata a diventare un parco.

Il cantiere

Il cantiere per i lavori di completamento dell’urbanizzazione primaria e secondaria nell’area delle Casermette da parte di Cassa Depositi e Prestiti, che viene portata avanti dall’impresa aggiudicataria dell’appalto, la Edil Moter Srl di Roma, è partito lo scorso 16 febbraio e da come sta avanzando dovrebbe rispettare appieno, forse addirittura anticipare, il cronoprogramma che indica nel 26 maggio la conclusione dell’intervento per quanto riguarda la circolazione stradale che ha portato alla chiusura della strada in entrata e in uscita su via Prezzolini. Il progetto esecutivo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti, per un valore di un milione di euro, riguarda la realizzazione delle opere di riqualificazione e recupero dell’area delle ex Casermette che facevano parte del progetto iniziale di sistemazione dell’intera zona.

L’obiettivo

Obiettivo del Comune è la riqualificazione urbana dell’area delle ex Casermette non solo sotto il profilo scolastico ma implementando la fruibilità collettiva dell’intera zona tramite la realizzazione di aree verdi, parco giochi e, appunto, una piazza.

Ciò permetterà di dotare i quartieri limitrofi ad alto tasso residenziale di spazi verdi e luoghi deputati alla socialità e all’aggregazione. Nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo dell’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori, per verificare l’andamento delle lavorazioni di questo lotto di opere.

L’intervento

«L’intervento sulla bretella di collegamento con via Prezzolini sta andando avanti velocemente, abbiamo anche effettuato delle modifiche e dei miglioramenti sul tracciato e sulla qualità dell’opera -afferma Marchiori-. Si sono definiti gli ultimi aspetti del completamento del percorso viario con alcune indicazioni ed allo stesso tempo si è esaminato l’avvio dell’intervento che riguarda l’urbanizzazione secondaria che si trova davanti le scuole che entrerà nel vivo la prossima settimana. Per quanto riguarda la parte stradale l’impresa ha già effettuato tutta la massicciata, tutto il fondo è realizzato, costruiti i massetti in cemento armato per i marciapiedi, quindi ora non resta che realizzare la parte superiore del manto stradale. Abbiamo chiesto di costruire gli stalli dei parcheggi a servizio delle scuole in modo coerente con quelli che sono stati già realizzati nella parte iniziale che si innesta in via Roma. Terminato l’intervento avremo una infrastruttura viaria funzionale, una dotazione di parcheggi adeguata e un’area verde pubblica molto bella e fruibile sia dagli studenti che dalla cittadinanza».

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di un parco urbano con area giochi dedicata prevedendo la rimozione di alberature e siepi ammalorati, in avanzato stato di degrado o con rilevanti criticità e la messa a dimora di nuove piante, arbusti e tappeto erboso. Sarà realizzata poi una piazza, in corrispondenza della fermata degli autobus, in prossimità dell’originaria piazza d’armi pensata come spazio di accoglienza per iniziative di socializzazione, che potrà ospitare anche manifestazioni ed eventi. L’area sarà utilizzata anche come spazio di accoglienza per iniziative, idonea pure a ospitare manifestazioni ed eventi. Dalla piazza partiranno diversi percorsi che collegheranno le zone circostanti, l’area delle scuole, il parco e l’area giochi. In questo caso tali lavori avranno una durata di circa sette mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA